Spaghetti con le cicale risottati / primo piatto

Oggi vi propongo un primo piatto con dei crostacei non comuni: le cicale! Ho realizzato gli spaghetti con le cicale risottati.  Un primo piatto che vi regalerà un’esplosione di gusto. In questa ricetta vi svelerò un trucco per renderla appetitosa: basterà utilizzare i carapaci per fare un buon fumetto di pesce ed utilizzarlo per risottare gli spaghetti.Semplici ingredienti accompagneranno questo piatto: pomodorini, aglio, prezzemolo e vino bianco; le cicale saranno la colonna portante, il gusto di questa ricetta. Gli spaghetti con le cicale risottate possono essere un’idea per il pranzo di Natale.

Spaghetti con le cicale risottati

Spaghetti con le cicale risottati

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 grammi di cicale
  • 320 grammi di spaghetti n°11 trafilati al bronzo
  • 150 ml di vino bianco secco
  • 2 spicchi di aglio
  • un bel mazzetto di prezzemolo
  • 10 pomodorini
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale qb
  • pepe nero
  • un pizzico di peperoncino

Procedimento:

  1. Pulite i crostacei separando il carapace dal corpo ed il budello, tenete i carapaci da parte, lasciando 8 cicale intere.
  2. Per il fumetto di pesce: mettete in un tegame un cucchiaio di olio con uno spicchio di aglio pelato e tritato, rosolate dolcemente e unite i carapaci, mescolate e unite 5 pomodorini lavati e tagliati in 4, 100 ml del vino bianco, un bicchiere di acqua, un pizzico di sale ed un pizzico di pepe coprite e lasciate cuocere per 20 minuti a fuoco lento.
  3. In una padella capace e dai bordi alti mettete l’olio rimanente, l’aglio pelato e tritato e rosolate dolcemente, unite i corpi e le 8 cicale intere, unite i pomodorini tagliate a pezzetti, il prezzemolo tritato, un pizzico di sale ed il peperoncino. Fate cuocere per max 10 minuti.
  4. Portate a bollore l’acqua salata per cuocere la pasta. Filtrate il fumetto con un colino a maglia fitta, premendo con un cucchiaio per far fuoriuscire bene tutti i liquidi ed i sapori. Togliete le cicale intere dalla padella e tenete da parte.
  5. Cuocete la pasta per metà del tempo di cottura indicato sulla confezione, togliete le cicale intere dalla padella e tenete da parte, scolate la pasta e trasferitela nella padella con il sugo saltatela e unite poco alla volta il fumetto, unite quello successivo quando il primo si sarà assorbito. Portate a cottura gli spaghetti, unite le cicale intere.

Servite ben caldi gli spaghetti con le cicale risottati e buon appetito. Io vi aspetto nella mia pagina di Facebook per sapere se vi sono piaciuti e se vi ho dato un’idea per il prossimo Natale!

Punti Weight Watchers Propoints per porzione: 13. Per informazioni sulla dieta WW consultare il blog Mangia senza Pancia

 

Spaghetti con le cicale risottati


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.