Rose di sfoglia alle pesche / come sfruttare le strisce di pasta

Le rose di sfoglia alle pesche sono dei piccoli e soffici dolcetti, che ci salvano in quei momenti in cui si vuole qualcosa di dolce e coreografico ma non si vuole preparare nulla di elaborato. Non solo: l’altro ieri ho deciso di realizzare i rustici in stecco e mi serviva la sfoglia rettangolare… peccato che in frigo mi ritrovavo quella rotonda… così ho tagliato i bordi ricavando il quadrato che mi serviva e con le strisce ho realizzato le rose di sfoglia alle pesche; nel frigo avevo una pesca ma potete farlo con mela, pera o altri frutti a vostro piacere.

Rose di sfoglia alle pesche

Rose di sfoglia alle pesche

Ingredienti per 12 rose:

  • un rotolo di pasta sfoglia
  • zucchero semolato
  • una pesca o nocepesca
  • zucchero a velo per guarnire

Procedimento:

  1. Preriscaldate il forno a 170°. Lavate la pesca strofinandola bene, dividetela in due, eliminate il torsolo e, adagiandola su un tagliere dal lato tagliato, affettatela a fettine sottili.
  2. Srotolate la pasta sfoglia, ricavate delle strisce larghe 2,5 cm tagliandole con una rotella taglia-pizza, spolveratele con lo zucchero semolato e adagiate, sovrapponendo (foto) le fettine di pesca.
  3. Arrotolate le strisce di sfoglia accompagnando anche la frutta (foto), sigillate la parte inferiore premendo con i polpastrelli, fino a ricavare le rose di sfoglia, fissate con uno stecchino le rose.
  4. Trasferite le rose di sfoglia alle pesche su una teglia rivestita di carta forno e infornate per 15 minuti circa, avendo cura negli ultimi minuti di controllare la cottura.

rosedisfoglia1

Lasciate intiepidire le rose di sfoglia alle pesche nel forno spento con lo sportello socchiuso, poi spolveratele con lo zucchero a velo e servitele…. e se vi è piaciuta questa ricetta, l’avete realizzata e volete lasciarmi una foto delle vostre rose, vi aspetto nella mia pagina Facebook.

Rose di sfoglia alle pesche


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.