RISOTTO IN VASO COTTURA CON RADICCHIO E STRACCHINO

Oggi risotto in vaso cottura con radicchio e stracchino. Cotto in pochi minuti, molto appetitoso e veloce. Una ricetta perfetta per chi ama i primi piatti leggeri, senza rinunciare al gusto. Chiaramente, la cottura in vasetto, non ci darà la ricetta di un vero e proprio risotto, vista la cottura a vapore. Con qualche trucco, però, potremo ottenere un risultato ottimo per chi ama i risotti in versione leggera. Chiaramente, come potrete vedere, lo stracchino verrà aggiunto a fine cottura, mescolandolo mentre è ancora caldo, si fonderà perfettamente. Magari, toglietelo dal frigo un’ora prima per portarlo a temperatura ambiente.

Ora andiamo alla ricetta del risotto cotto in microonde in 7 minuti…

risotto+vasocottura+microonde+vasetto
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    7 minuti
  • Porzioni:
    1
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 80 g Riso vialone nano
  • un cespo Radicchio (quarto)
  • 15 g Burro (o olio)
  • un Cipolle (pezzetto)
  • Sale (facoltativo)
  • un pizzico Pepe nero
  • 40 g Stracchino

Preparazione

Per iniziare

  1. Tritate finemente la cipolla, trasferitela in un vasetto da 500 ml, unite il burro e fate rosolare in microonde per 2 minuti. Se il vasetto è dotato di ganci copritelo con un foglio di carta da cucina o con un piattino. In questo modo eviterete gli schizzi di grasso.

    Unite il riso alla cipolla rosolata, mescolate bene e inserite nuovamente in microonde per un minuto, sempre coprendo il vasetto.

    Nel frattempo lavate e tagliate a pezzettini il radicchio. Unite al riso il radicchio, il brodo e mescolate bene. Se il brodo non è sapido, salate leggermente.

    Pulite bene il bordo del vasetto e chiudete con i ganci.

Per cuocere il riso

  1. Programmate il microonde a 600 watt, per 7 minuti, inserite il vasetto e avviate la cottura. A fine cottura estraete il vasetto dal microonde e lasciate riposare per almeno venti minuti. Non aprite il vasetto durante questa fase: potreste bruciarvi, si deve ultimare la cottura e creare il sottovuoto. Mentre il riso riposa agitate il barattolo con movimenti ondulatori, di modo da amalgamare bene il condimento.

Per servire

  1. Sganciate il tappo, mettete il vasetto nel microonde, programmate a 800 watt per circa 3 minuti e avviate. La spinta del vapore aprirà dolcemente il tappo.

    Mantecate al risotto lo stracchino unito a pezzetti, pepate e mescolate bene. Grazie al calore il formaggio di fonderà perfettamente. Buon appetito!

Dove trovarmi…

La tecnica della vasocottura vi incuriosisce e volete muovere i primi passi? Iscrivetevi nel mio gruppo IL MONDO IN UN VASETTO.

Seguitemi nella pagina Facebook NEL TEGAME SUL FUOCO, per rimanere aggiornati sulle nuove proposte!

Precedente TORTINO DI CARCIOFI E PATATE IN VASOCOTTURA Successivo RISOTTO AL TOPINAMBUR E FORMAGGIO

2 commenti su “RISOTTO IN VASO COTTURA CON RADICCHIO E STRACCHINO

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.