Riso con seppie e piselli

Ecco un primo piatto leggero e davvero gustoso. Il riso con seppie e piselli. Una ricetta facile e, se preferite, potete realizzarla in vasocottura. Un piatto unico, insomma, che grazie a questa tecnica diventa veloce. Eh sì, perché in soli sei minuti di cottura, più il tempo del riposo, potrete gustare una ricetta leggerissima, adatta anche nei regimi dietetici. Per comodità, vi metterò entrambi i procedimenti.

Riso con seppie e piselli

Riso con seppie e piselli

Ingredienti per una persona/ vaso:

  • 60 grammi di riso Basmati
  • 80 grammi di seppie (anche surgelate)
  • 50 grammi di piselli (surgelati andranno benissimo)
  • un pezzettino di cipolla
  • un cucchiaino di olio extra vergine di oliva
  • un rametto di prezzemolo
  • un cucchiaino di vino bianco
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di pepe (io il 4 stagioni)

Procedimento in vasocottura:

  1. Mettete l’olio e la cipolla affettata a velo nel vaso da 500 grammi. Inserite nel microonde il vasetto aperto e fate rosolare a 800 W per 2 minuti. Unite i piselli e le seppioline pulite e tagliate a pezzetti, il prezzemolo tritato, il sale ed il pepe, mescolate e rimettete il vasetto in microonde per 3 minuti a 800 W, sempre aperto. Unite il riso, il vino e 50 ml di acqua, mescolate, pulite i bordi del vasetto, chiudete e “infornate” nel microonde a 800 W, per 480 grammi di peso, per 6 minuti. Finito il tempo di cottura lasciate riposare il riso con seppie e piselli per almeno un quarto d’ora (tempo durante il quale il riso continuerà a cuocere). Per aprire il vaso e gustare: rimettete il vasetto sganciando il fermo nel microonde, programmate a 800 W, per 480 grammi di peso per 3 minuti e avviate. Il vaso, grazie alla spinta del vapore si aprirà da solo.

Procedimento classico:

  1. Rosolate la cipolla affettata nell’olio in una padella antiaderente, unite le seppioline e rosolate, unite il vino e i piselli, aromatizzate con il prezzemolo, un pizzico di sale, coprite e fate cuorìcere per 15 minuti. Nel frattempo lessate il riso in acqua salata, scolatelo al dente e unitelo alle seppie con i piselli, Fate insaporire per qualche minuto, mescolando.

Servite il vostro riso e piselli ben caldo e buon appetito!

Io vi aspetto nella mia pagina Facebook per sapere se trovate utili le mie ricette in vasocottura e quale ricetta vi farebbe piacere realizzare con questa tecnica.

riso in vasocottura con seppie e piselli


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.