Ricotta vegana / formaggio fatta in casa

Nel tegame sul fuoco oggi vi propone la ricotta vegana. Sì avete capito bene una ricotta fatta in casa senza lattosio e senza proteine animali (caglio) per cui totalmente vegana. Con soli 2 ingredienti si otterrà, in mezz’ora, la ricotta vegana. Curiosi? Latte di soia e aceto di mele ed il gioco è fatto.

Come sappiamo le persone che hanno acquisito questo stile di vita per scelta, esigenza o gusto non mangiano neppure i derivati degli animali a differenza dei vegetariani anche se, c’è da aggiungere, questi ultimi si dividono in due correnti coloro che mangiano formaggi con caglio animale e chi no. Per cui la ricotta vegana incontra anche il gusto dei vegetariani che si privano del formaggio per via della presenza del suddetto caglio. Oggi con la ricotta vegana potranno gustare a casa dai cannelloni con ricotta e spinaci ad una semplice insalata arricchita di ricotta. Spero di aver reso felice, con questa ricetta, qualche vegano o anche chi all’ultimo minuto si ritrova a cena degli amici vegetariani 😉

ricotta vegana

Ricotta vegana

Ingredienti:

  • un litro di latte di soia non zuccherato
  • 2 cucchiaio di aceto di mele
  • una presa di sale

Occorrente:

♦Un tegame ♦un cucchiaio di legno ♦un colino o colapasta a maglia fitta ♦ una fuscella per ricotta

♦un canovaccio

Procedimento:

  1. Mettete il latte di soia in un tegame e portatelo a bollore, appena inizia spegnete ed aggiungete l’aceto, mescolate con il cucchiaio di legno e poi lasciate riposare per 15 minuti il latte si soia coperto dal canovaccio.
  2. Trascorso il primo tempo di riposo trasferite il composto in un colapasta, salate e mescolate delicatamente ed adagiate il colapasta nel tegame oramai vuoto di modo che perda il siero.
  3. Trascorsa mezzora trasferite la ricotta vegana nella fuscella e lasciate riposare fino a quando sarà completamente fredda e soda.

Potete aromatizzare la ricotta vegana con pepe nero, curcuma, zafferano, prezzemolo tritato, erba cipollina o ciò che incontra i vostri gusti.

Piaciuta la ricetta della ricotta vegana? Se volete potete contattarmi anche da Facebook sulla fanpage “nel tegame sul fuoco

ricotta vegana


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

11 Risposte a “Ricotta vegana / formaggio fatta in casa”

  1. Ciao! Che bella notizia aver visto il titolo del tuo post… per me che adoro la ricotta ma ho fatto la scelta Vegan. Ho solo un problema: sono allergica alla soia. Posso usare un altro latte vegetale (mandorle, avena, nocciole, riso ecc…)?

    1. Ciao Sera, secondo me con latte di riso otterrai il medesimo risultato mentre col latte di mandorla verrebbe molto aromatica (probabilmente più adatta ad essere usata con i dolci). Fammi sapere se e come ti è venuta la ricotta vegan, se ti fa piacere. A presto

    1. Ciao Alessia, potresti provare con latte di riso, nocciole o mandorle. Grazie dei complimenti e a presto! P.S. fammi sapere con quale latte sostituisci quello di soia e come ti è venuta! Ciao

  2. Se non si ha la fuscella, cosa si può usare in sostituzione? Avevo pensato ad un contenitore di plastica tipo tupperware? Ma voglio essere sicura che vada bene, prima di farla e magari scoprire che devo buttare tutto..

    1. Scusate, la mia punteggiatura è andata a farsi benedire..
      Riformulo: avevo pensato ad un contenitore di plastica tipo tupperware, ma voglio essere sicura che vada bene prima di farla e magari scoprire che devo buttare tutto..

  3. Ciao,
    Sono curiosa di provarla!! L’aceto di mele si può sostituire con quello di vino bianco?
    Grazie mille

  4. Ciao, grazie per la ricetta.
    Per un litro di latte, che dimensioni deve avere la fustella?
    È sufficiente quella per 500gr di prodotto finito?
    Grazie!
    Ciao
    Roberta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.