Ricetta degli gnocchi ripieni al formaggio

Svelano un cuore filante, hanno un gusto delicato e son facili da realizzare. Oggi vi offro la ricetta degli gnocchi ripieni al formaggio. Questi gnocchi farciti si accompagnano bene ad una salsa di pomodoro di buona qualità e per il ripieno lascio a voi la scelta; potete usare una semplice scamorza bianca, dal gusto delicato, oppure osate con una fontina o emmenthal, per un gusto più deciso. In entrambi i casi, se come me amate gli gnocchi, vi delizierete e conquisterete tutti, grandi e piccini! Fondamentale è la qualità delle patate, per questo tipo di ricetta vi consiglio, infatti, delle patate di montagna, più gustose e meno acquose delle classiche patate acquistate al supermercato.

Ricetta degli gnocchi ripieni al formaggio

Ricetta degli gnocchi ripieni al formaggio

Ingredienti per 4/5 persone:

  • 300 grammi di patate ( 5 medio-piccole)
  • 200 grammi di farina 0 + per lo spolvero
  • un uovo
  • 90 grammi di formaggio: scamorza, fontina, Emmenthal

Per il condimento:

  • 500 ml di passata di pomodoro di buona qualità
  • una cipolla fresca
  • un cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • una presa di sale
  • basilico secco o origano
  • sale per cuocere gli gnocchi

Procedimento:

  1. Lessate le patate, lavate precedentemente, con tutta la buccia. Appena cotte pelatele e passatele nello schiacciapatate o passaverdura, facendole cadere in una ciotola. Lasciatele intiepidire.
  2. Nel frattempo preparate il sugo di pomodoro: pelate la cipolla e affettatela, trasferitela in una larga padella, unite l’olio e rosolatela a fuoco dolcissimo. Unite la passata, salate, aromatizzate con le erbe, coprite e fate cuocere per 15 minuti a fuoco dolce.
  3. Unite alle patate la farina e l’uovo e impastate velocemente, fino ad ottenere un impasto liscio. Versatelo su un piano infarinato e dividetelo in palline da 30 grammi.
  4. Tagliate a pezzettini il formaggio. Con le mani leggermente infarinate prendete ogni pallina, schiacciatela leggermente e ponete al centro qualche pezzettino di formaggio, richiudete l’impasto sul formaggio e fate rotolare tra le mani lo gnocco ripieno di modo da dare una forma sferica. Adagiate ogni gnocco sul piano infarinato e proseguite fino ad ultimare gli gnocchi.
  5. Portate a bollore, in una larga pentola, l’acqua salata. Tuffate metà degli gnocchi e appena riaffioreranno prelevateli con un mestolo forato e trasferiteli nel sugo caldo. Fate lo stesso con gli altri gnocchi. Spadellate delicatamente gli gnocchi e serviteli ben caldi.

come riempire gli gnocchi

Ha conquistato anche voi, il ripieno filante degli gnocchi? Vi aspetto nella mia pagina Facebook per sapere se vi è piaciuta la mia ricetta o per rispondere ad eventuali domande!

Ricetta degli gnocchi ripieni al formaggio

gnocchi+ripieni+al+formaggio


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.