Reginelle palermitane – biscotti tipici –

Reginelle palermitane. Oggi vi porto in Sicilia (ma anche in Calabria) dove questi biscottini tipici sono presenti in ogni bar e pasticceria. Perfette a colazione, con il te o a fine pasto accompagnate da un passito le reginelle sono dei semplici biscotti dove nell’impasto viene aggiunto dello zafferano,  che darà gusto e colore, e l’esterno viene rivestito di semi di sesamo donando un’aroma e una croccantezza particolare. Le reginelle sono semplici da realizzare ed io ho preferito realizzarle un po più piccole della misura standard, intanto perchè cuociono più velocemente e poi perché sono più sfiziose da mangiare.

reginelle palermitane

Reginelle palermitane

Ingredienti per circa 60 biscottini:

  • 500 grammi di farina
  • 150 grammi di  burro morbido
  • 3  uova
  • 150 grammi di zucchero o 50 grammi di stevia
  • un pizzico di sale
  • una bustina di zafferano
  • una bustina di lievito per dolci
  • 120 grammi di semi di sesamo
  • latte per ripassare i biscotti

Procedimento:

  1. Mettete tutti gli ingredienti in una terrina, escludendo latte e semi di sesamo e lavorate per amalgamare gli ingredienti, trasferite l’impasto delle reginelle su un piano e continuate a lavorare (come fosse una frolla) e formate una palla, avvolgetela con pellicola e riponete in frigo a riposare per 2 ore.
  2. Preparate in un piatto un po di latte ed in un altro i semi di sesamo, rivestite 2 teglie, io ho usato leccarde, con carta forno e preriscaldate il forno a 180°.
  3. Prendete l’impasto delle reginelle e dividetelo in più parti. Arrotolate sul piano, un pezzo alla volta, di impasto e formate dei cilindri, con un coltello dividete l’impasto in piccoli pezzi di circa 5 cm.
  4. Passate le reginelle nel latte e poi ne semi di sesamo adagiateli sulla leccarda e infornate per circa venti minuti o fino a che risulteranno belle dorate.

reginelle palermitane

Piaciuta la ricetta delle reginelle palermitane? Fatemi sapere cosa ne pensate sulla mia pagina Facebook

reginelle palermitane


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.