Ravioli dolci di castagne

I ravioli dolci di castagne sono dei deliziosi biscotti ripieni a base di frolla e arricchiti con cioccolato. La ricetta è originale e, anche se un po’ laboriosa, vi assicuro che vi sorprenderà. Quando preparo questa ricetta, uso metà degli ingredienti per fare la crostata di castagne e cioccolato e la tengo per me, mentre i ravioli dolci con castagne e cioccolato li regalo ai miei amici e parenti nelle festività natalizie. La ricetta della pasta frolla è quella che preparo da 30 anni e la uso per fare di tutto, dalla pastiera alle mandorle, ai cudduraci, la uso anche per fare i biscotti, mia figlia la adora.

Per la ricetta dei ravioli di frolla ripieni di castagne e cioccolato, si prepara la pasta frolla e, mentre riposa in frigorifero, si prepara il ripieno facendo bollire le castagne nel latte e dopo si aggiunge una crema al cacao con cioccolato fondente. Una volta pronte le basi, si stende la frolla, si ritaglia e si farcisce con la crema di castagne.Si da la forma di ravioli e dopo si procede con la cottura in forno. Alla fine delle ricetta, troverete anche per fare i ravioli dolci nella friggitrice ad aria, in questo caso, o si fanno diverse cotture, o si dimezzano le dosi per fare 10 ravioli.

biscotti ripieni di crema di castagne e cioccolato a forma di raviolo
Ravioli dolci di castagne

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni20
  • Metodo di cotturaFornoFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per fare i ravioli dolci con castagne

Ingredienti per la frolla dei ravioli

500 g farina 00 (+ per lo spolvero)
2 uova
1 tuorlo
250 g burro
180 g zucchero
60 ml vermouth dolce
Mezza bustina lievito in polvere per dolci
1 scorza di limone (non trattato )
1 pizzico sale
1 uovo (e poco latte per pennellare i ravioli )

Ingredienti per il ripieno di castagne

700 g castagne, bollite
500 ml latte
300 g zucchero
80 g cacao amaro in polvere
100 g cioccolato fondente al 60-69%
120 ml liquore Strega

Cosa serve

1 Ciotola
1 Pellicola per alimenti
1 Pentola
1 Passaverdure
1 Spianatoia
1 Matterello
1 Coppapasta o uno stampo da crostatina
2 Leccarde
1 Carta forno
1 Pennello

Procedimento

Preparare la frolla per i ravioli dolci

Tagliate il burro a pezzetti, mettetelo nella ciotola e fatelo fondere per 2-3 minuti a 300 watt nel microonde. In alternativa potete fonderlo nel pentolino. Versate la farina nella ciotola e unite il lievito, la scorza del limone grattugiata e il sale. Fate una fontana al centro e sgusciate 2 uova e unite il tuorlo e lo zucchero. Con l’aiuto di una forchetta, mescolate le uova allo zucchero e dopo unite il burro e il Vermouth. Impastate velocemente la frolla, fino ad amalgamare tutti gli ingredienti e ad avere un composto omogeneo. Formate una palla e avvolgetela con la pellicola. Riponete in frigorifero a raffreddare.

Preparare il ripieno di castagne per i ravioli

Mettete le castagne pulite nel tegame e unite 400 ml di latte e 150 g di zucchero, ponete sul fuoco e, mescolando spesso, fate cuocere le castagne nel latte per 30 minuti. Dopo, passate le castagne nel passaverdure, facendole cadere in una ciotola. Versate i 100 ml di latte rimanente nel pentolino, unite anche i 150 g di zucchero e, mescolando, il cacao amaro. Portate sul fuoco e, mescolando, portate a leggero bollore. Spezzettate il cioccolato fondente e unitelo al latte caldo, mescolate bene fino a fonderlo e spegnete.

Versate la crema al cioccolato sulle castagne passate, assieme al liquore Strega, e mescolate molto bene. Lasciate raffreddare il ripieno di castagne e cioccolato.

Preparare i ravioli dolci con la frolla e le castagne

Sbattete l’uovo con poco latte in una ciotolina. Spolverate con poca farina la spianatoia e adagiate la frolla. Con l’aiuto del matterello, stendete la frolla di uno spessore di mezzo centimetro. Con l’aiuto del coppapasta, o dello stampino, ritagliate la frolla in tanti dischi da circa 10 cm. Farcite il centro di ogni disco con un cucchiaio di ripieno di castagne, pennellate i bordi con l’uovo sbattuto e ripiegate la pasta formando una mezzaluna. Pressando un poco il bordo. Proseguite fino a ultimare gli ingredienti.

Cuocere in forno i ravioli ripieni di castagne

Preriscaldate il forno a 170° e rivestite le leccarde con un foglio di carta forno. Adagiate i ravioli e pennellateli con l’uovo rimanente.

Quando il forno sarà arrivato a temperatura, infornate i ravioli dolci di castagne e fate cuocere per 30 minuti, spostando le teglie dopo 15 di modo da avere una cottura uniforme.

biscotti ripieni di crema di castagne e cioccolato a forma di raviolo

Sfornate i ravioli dolci e lasciateli raffreddare su una gratella.

Consigli in più per i ravioli dolci ripieni

Potete conservare i ravioli in un contenitore di latta o in un vassoio, ricoprendoli con un foglio di pellicola e un canovaccio.

Come cuocere i ravioli dolci in friggitrice ad aria

Sistemate nel cestello 6 ravioli alla volta, se la vostra friggitrice ad aria è molto capiente, potete metterli tutti. Fate cuocere, senza preriscaldare, per 15 minuti a 170°, rigirate i ravioli e ultimate la cottura per 5 minuti.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Ravioli dolci di castagne”

    1. Ciao Virginia! Sai che anche altre lettrici si sono complimentate per la frolla?!! In effetti viene perfetta ed è versatile. Devo ringraziare una mia vicina di casa che mi ha dato la ricetta, una donna anziana, di altri tempi che faceva dolci meravigliosi. Con la stessa frolla faceva la pastiera <3 Grazie a te per avermelo fatto sapere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.