Ragù di verdure in vasocottura

Ragù di verdure in vasocottura è una delle mie prime ricette di sughi e salse in vasocottura. Già nel 2017 avevo compreso che per sfruttare al massimo la vasocottura, era utile preparare dei sughi da conservare sottovuoto. Questa ricetta del ragù vegetariano in vasocottura racchiude molti miei ricordi, a casa mia si usavano molto le verdure che, spesso, diventavano il piatto principale. In base alla stagione, si sceglievano le verdure da mettere nel ragù, a volte zucchine, peperoni e melanzane, altre con carote, funghi e carciofi (la mia preferita). Si rosolavano le verdure e poi si aggiungeva la polpa di pomodoro, gli aromi e si portava a cottura. Si condiva la pasta o si utilizzava per fare bruschette o per cuocerci le uova, così diventava la base per un secondo piatto. Sin da quando ho sviluppato la vasocottura al microonde, ho cercato di proporvi ricette della tradizione, italiana, internazionale e della mia famiglia, adattandola alla tecnica della vasocottura. Aprire un vasetto di ragù di verdure in vasocottura mi riporta all’infanzia, a quando i sapori erano autentici, spero sia lo stesso per voi.

sugo con verdure cotto in vasetto nel microonde con la tecnica della vasocottura
Ragù di verdure in vasocottura

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare il ragù estivo in vasocottura

Nota: vi occorreranno 400 g di verdure miste appassite. A voi la scelta delle proporzioni, in base ai vostri gusti. Il peso lordo delle verdure dovrà essere di 600 g.

1/4 cipolla
1/4 costa sedano
1 carota
1 zucchina
Mezzo peperone
Mezza melanzana ovale nera
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
300 ml polpa di pomodoro
2 pizzichi sale
erbe aromatiche (basilico, prezzemolo, timo)

Ingredienti per fare il ragù invernale in vasocottura

1/4 cipolla
1/4 costa sedano
2 carote
2 carciofi
5 g funghi porcini secchi
300 ml polpa di pomodoro
2 pizzichi sale
2 cucchiai olio extravergine d’oliva

238,35 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 238,35 (Kcal)
  • Carboidrati 25,03 (g) di cui Zuccheri 5,66 (g)
  • Proteine 5,38 (g)
  • Grassi 15,15 (g) di cui saturi 2,17 (g)di cui insaturi 0,54 (g)
  • Fibre 7,65 (g)
  • Sodio 281,72 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 175 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa occorre

I vasetti adatti alla vasocottura si possono acquistare, già dotati di 4 ganci, sul sito Decorazioni dolci, con codice sconto WECK10.

1 Forno a microonde
1 Vasetto da litro a guarnizione sottile o spessa
1 Ciotola
1 Tagliere
1 Coltello

Procedimento

Lavate e pulite le verdure, tagliatele in pezzi regolari e distribuitele nella ciotola. Affettate finemente la cipolla e unitela alle verdure, assieme a un pizzico di sale e l’olio. Mescolate e fate appassire le verdure nel microonde per 5 minuti a 800 watt.

Distribuite le verdure ancora calde nel vasetto, aggiungete la polpa di pomodoro, le erbe aromatiche e l’altro pizzico di sale. Mescolate e pulite il bordo del vasetto. Chiudete e agganciate.

Inserite il vasetto nel microonde e avviate la cottura per 10 minuti alla vostra potenza data dal test dell’acqua, io a 600 watt. A fine cottura, lasciate riposare il vasetto chiuso per un’ora. Durante il riposo, il ragù di verdure in vasocottura continuerà a cuocere a bassa temperatura e questo lo renderà delizioso e nel vasetto si formerà il sottovuoto. Una volta che sarà a temperatura ambiente, potrete conservare il ragù in frigorifero da 15 giorni a un mese*.

Consigli in più per il sugo di verdure in vasocottura

I tempi di conservazione cambiano in base al vasetto utilizzato, quello a guarnizione spessa (Bormioli Fido e Korken Ikea) vi permetterà di conservare il ragù per un mese.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Ragù di verdure in vasocottura”

    1. Maria ho visto che lo hai scritto anche sul gruppo, ne parliamo lì così potranno leggere tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.