Quiche agli asparagi

La quiche agli asparagi, una deliziosa scoperta! Una base di pasta sfoglia che accoglie e raccoglie un ripieno realizzato con asparagi, formaggio, uova e panna. Risultato? Una torta salata gustosa e delicata insieme. Perfetta per una scampagnata, da servire in una serata con gli amici o da gustare in famiglia.

Quiche agli asparagi

Quiche agli asparagi

Ingredienti:

  • Un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 8 asparagi
  • 100 grammi di fontina o formaggio a pasta filata
  • 2 uova
  • 200 ml di panna da cucina
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
  • una presa di sale
  • pepe nero macinato sul momento

Procedimento:

  1.  Portate a bollore dell’acqua salata dove cuocere gli asparagi oppure in una asparagiera. Pulite gli asparagi eliminando la parte del gambo più dura, lavateli e lessateli per circa 10 minuti o fino a che la parte più bassa del gambo si infilzerà facilmente. Scolateli prelevandoli con una schiumarola.
  2. Preriscaldate il forno a 180°. Stendete la pasta sfoglia e con tutta la carta forno trasferitela in una teglia rettangolare.
  3. Tagliate il formaggio a pezzetti e adagiatelo nella sfoglia, tagliate a fettine parte del gambo degli asparagi e adagiateli tra i pezzetti di formaggio, adagiate sopra gli asparagi interi in modo ordinato.
  4. In un piatto fondo sbattete le uova con un pizzico di sale, il pepe, il parmigiano e la panna.
  5. Versate il composto di uova sopra gli asparagi in modo uniforme. Ripiegate verso l’interno le estremità della sfoglia e infornate per circa venti minuti o fino a che la sfoglia risulterà bella dorata.

Sfornate la quiche di asparagi, lasciate riposare per 5 minuti e poi servitela! Io vi auguro buon appetito e se vi è piaciuta la mia ricetta o volete darmi qualche dritta vi aspetto nella mia pagina Facebook.

Quiche agli asparagi

Curiosità. Le proprietà degli asparagi sono molteplici: diuretici, disintossicanti e depurative. Ricchi di vitamine, potassio, fosforo e calcio, acido folico e fibre. Utili nelle diete a regime dietetico perché hanno solo 25 kcal per 100 grammi.

Quiche agli asparagi


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.