Quiche agli asparagi

La quiche agli asparagi, una deliziosa scoperta! Una base di pasta sfoglia che accoglie e raccoglie un ripieno realizzato con asparagi, formaggio, uova e panna. Risultato? Una torta salata gustosa e delicata insieme. Perfetta per una scampagnata, da servire in una serata con gli amici o da gustare in famiglia.

Quiche agli asparagi

Quiche agli asparagi

Ingredienti:

  • Un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 8 asparagi
  • 100 grammi di fontina o formaggio a pasta filata
  • 2 uova
  • 200 ml di panna da cucina
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
  • una presa di sale
  • pepe nero macinato sul momento

Procedimento:

  1.  Portate a bollore dell’acqua salata dove cuocere gli asparagi oppure in una asparagiera. Pulite gli asparagi eliminando la parte del gambo più dura, lavateli e lessateli per circa 10 minuti o fino a che la parte più bassa del gambo si infilzerà facilmente. Scolateli prelevandoli con una schiumarola.
  2. Preriscaldate il forno a 180°. Stendete la pasta sfoglia e con tutta la carta forno trasferitela in una teglia rettangolare.
  3. Tagliate il formaggio a pezzetti e adagiatelo nella sfoglia, tagliate a fettine parte del gambo degli asparagi e adagiateli tra i pezzetti di formaggio, adagiate sopra gli asparagi interi in modo ordinato.
  4. In un piatto fondo sbattete le uova con un pizzico di sale, il pepe, il parmigiano e la panna.
  5. Versate il composto di uova sopra gli asparagi in modo uniforme. Ripiegate verso l’interno le estremità della sfoglia e infornate per circa venti minuti o fino a che la sfoglia risulterà bella dorata.

Sfornate la quiche di asparagi, lasciate riposare per 5 minuti e poi servitela! Io vi auguro buon appetito e se vi è piaciuta la mia ricetta o volete darmi qualche dritta vi aspetto nella mia pagina Facebook.

Quiche agli asparagi

Curiosità. Le proprietà degli asparagi sono molteplici: diuretici, disintossicanti e depurative. Ricchi di vitamine, potassio, fosforo e calcio, acido folico e fibre. Utili nelle diete a regime dietetico perché hanno solo 25 kcal per 100 grammi.

Quiche agli asparagi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.