Polpette grigliate di melanzane filanti

Gustose, alternative e leggere le polpette grigliate di melanzane. Eh sì perché coniugare la leggerezza al gusto si può. Tempo di melanzane, voglia di provare tante ricette ma con un occhio alla dieta? Ecco la ricetta che fa per voi. Per renderle appetibili a tutti ho pensato di aggiungere un pezzetto di formaggio che fonderà in cottura, con quel tocco filante, vi garantisco, andranno a ruba!

Polpette grigliate di melanzane filanti

Polpette grigliate di melanzane filanti

Ingredienti per 8 polpette:

  • una melanzana grande
  • 100 grammi di pangrattato (meglio se di pane integrale)
  • un uovo
  • un bel cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato
  • qualche foglia di basilico o prezzemolo
  • un piccolo spicchio di aglio
  • una presa di sale
  • 60 grammi di provola

Procedimento:

  1. Portate a bollore mezza pentola di acqua salata, lavate la melanzana e tagliatela a pezzi. Lessatela fino a quando risulterà morbida e che si possa punzecchiare facilmente con una forchetta.
  2. Nel frattempo sbucciate l’aglio e tritatelo facendolo cadere in una terrina. Unite il basilico lavato e spezzettato con le mani, unite il pangrattato ed il parmigiano.
  3. Scolate e lasciate intiepidire le melanzane, pressatele con il dorso di un cucchiaio. Trasferite le melanzane nella terrina, unite l’uovo e impastate velocemente, se l’impasto vi sembra molle unite un po’ di pangrattato. Aggiustate di sale.
  4. Tagliate a pezzetti la provola. Con le mani inumidite e formate delle polpette con l’impasto di melanzane, ponete al centro un pezzetto di formaggio e richiudetele bene di modo che il formaggio non si veda, schiacciatele un po’ tra i palmi.
  5. Preriscaldate una piastra, possibilmente non rigata altrimenti utilizzate una padella antiaderente. Arrostite le polpette cuocendole 2 minuti per lato, rigirandole con una spatola.

Servite subito le polpette grigliate di melanzane e buon appetito! Io vi aspetto nella mia pagina Facebook per sapere se sono di vostro gradimento le ricette light.

Polpette grigliate di melanzane filanti


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.