Pollo al Marsala con funghi

Leggero e molto gustoso questo petto di pollo al Marsala, se poi lo accompagnate ai funghi champignon diventa sublime! Un secondo piatto semplice che cuoce in padella ma che appaga il palato come un piatto da gran chef! Queste scaloppine di pollo non friggeranno nel burro ma nel condimento dei funghi, ed il tutto verrà arricchito da del buon Marsala; un vino liquoroso DOP tipico siciliano. Ora non vi resta che prendere la vostra padella e immergervi in questa deliziosa ricetta!

Pollo al Marsala con funghi

Pollo al Marsala con funghi

Ingredienti per 2 persone:

  • due fette di petto di pollo da circa 120 grammi ciascuna
  • 250 grammi di funghi Champignon (quelli surgelati andranno benissimo)
  • 60 ml di Marsala
  • un cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • 20 grammi di farina
  • un piccolo spicchio di aglio
  • un rametto di prezzemolo
  • sale
  • pepe nero

Procedimento:

  1. Sbucciate l’aglio e trasferitelo in una larga padella dotata di coperchio, unite l’olio e rosolatelo appena, unite i funghi, una presa di sale, il pepe, il prezzemolo lavato e tritato e fate cuocere per 10 minuti.
  2. Nel frattempo passate nella farina le fettine di pollo, scrollando quella in eccesso.
  3. Togliete i funghi dalla padella, lasciando poco fondo in quest’ultima. Alzate la fiamma e adagiate il pollo infarinato, fatelo rosolare da ambo i lati, salate leggermente e versate sopra il Marsala. Fate cuocere le fettine con il vino per 5 minuti e poi versateci sopra i funghi. Portate la fiamma a media densità, coprite e fate cuocere per altri 5 minuti, di modo che i sapori si fondano insieme, smuovendo la padella di modo che il pollo non si attacchi al fondo.

Spegnete il pollo al Marsala con funghi e servite ben caldo. Questa ricetta può essere preparata in anticipo, magari a pranzo, e scaldata la sera a fuoco vivo.

Piaciuta questa proposta con il pollo? Vi aspetto nella mia pagina Facebook per sapere la vostra opinione.

Pollo al Marsala con funghi

petto di pollo al marsala


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.