Pizza con farina integrale alle zucchine e primo sale

La pizza con farina integrale è un ottimo modo per coniugare il benessere al buon gusto. Digeribile e delicata, grazie all’uso del lievito madre ma se non lo avete, come sempre, vi indicherò le alternative. Una precottura ad alte temperature e poi le finitura finale con zucchine, primo sale e basilico e la vostra pizza con farina integrale sarà pronta per essere gustata.

Pizza con farina integrale alle zucchine e primo sale

Pizza con farina integrale alle zucchine e primo sale

Ingredienti per una teglia grande da 8 porzioni:

  • 320 grammi di farina tipo 1 o 0
  • 120 grammi di farina integrale
  • 100 grammi di licoli o lievito madre o 8 grammi di lievito di birra
  • 240 ml di acqua (metà del rubinetto e metà minerale)
  • un cucchiaino di miele
  • un cucchiaino di sale
  • 20 grammi di olio extravergine di oliva

Per la farcitura:

  • 2 zucchine grandi o 3 piccole
  • 200 grammi di primo sale
  • 8 foglie di basilico
  • sale
  • due cucchiai di olio extravergine di oliva + per ungere teglia e ciotola

Procedimento:

  1. Mettete il lievito, il miele, la farina e l’acqua in una ciotola (sarebbe meglio utilizzare una planetaria) e impastate fino ad amalgamare bene il tutto.
  2. Unite l’olio all’impasto della pizza integrale e impastate fino ad incorporarlo completamente. Unite infine il sale e impastate energicamente. Se utilizzate la planetaria lavorate a velocità 1 fino a quando avrete incorporato l’olio e poi a velocità 2 per incorporare il sale.
  3. Trasferite l’impasto in una ciotola pulita unta leggermente e fate lievitare per circa 6 ore. In alternativa dopo un’ora potete coprire e far lievitare in frigo, nella parte meno fredda, per una notte. Riportate a temperatura ambiente prima di stendere l’impasto.
  4. Stendete l’impasto della pizza con farina integrale su una teglia unta con poco olio. Utilizzate i polpastrelli evitando di utilizzare il mattarello, la lievitazione ne verrebbe penalizzata. Ungete la superficie della pizza con i 2 cucchiai di olio e riponete a lievitare per un’ora in forno spento con luce accesa.
  5. Nel frattempo lavate e spuntate le zucchine, affettatele sottilmente per il senso della lunghezza con l’aiuto di una mandolina. Trasferite le zucchine in un piatto, salatele, mescolatele e lasciatele riposare.
  6. Preriscaldate il forno a 200°, avendo cura di togliere la pizza all’interno. Infornate per circa 15/20 minuti. Estraete dal forno la pizza e farcitela con le zucchine, il basilico spezzettato ed il primo sale sbriciolato. Infornate nuovamente per 5/7 minuti.

Servite ben calda la pizza con farina integrale alle zucchine.

Io vi aspetto nella mia pagina Facebook ‘Nel tegame sul fuoco‘ per sapere se vi è piaciuta la mia ricetta e per ricordarvi che, se volete seguire le mie ricette, vi basterà interagire con like, commenti e condivisioni. Così facendo Facebook vi mostrerà nella sezione notizie i miei post 😉

Pizza con farina integrale alle zucchine e primo sale


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.