Piadine integrali con esubero di licoli

Cari lettori ecco la mia prima ricetta con il licoli: le piadine integrali con esubero di licoli. Dal sapore rustico queste piadine si sposeranno benissimo con verdure, formaggi freschi o anche qualche appetitosa versione vegana. Ho deciso, inoltre, di realizzarle con farina tipo 1, farina integrale e olio extravergine di oliva, presentando, così, a tavola un prodotto genuino, sano ed in poco tempo.

Piadine integrali con esubero di licoli

Piadine integrali con esubero di licoli

Ingredienti per 6 piadine:

  • 200 grammi di esubero di licoli
  • 200 grammi di farina tipo 1
  • 100 grammi di farina integrale
  • 80 ml di acqua circa*
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • una presa di sale
  • farina di semola per lo spolvero

Procedimento:

  1. Mettete l’esubero di licoli in una ciotola unite le farine ed iniziate ad impastare, unite l’acqua poco per volta e l’olio ed impastate energicamente, trasferite l’impasto delle piadine integrali su un piano, unite il sale ed impastate ancora.
  2. Fate una palla, incidete con un coltello un taglio a croce e riponete a lievitare in forno spento con luce accesa.
  3. Prendete l’impasto delle piadine e dividetelo in 6 pezzi, ricavate da ogni pezzo una pallina. Spolverate il piano con la farina di semola, adagiate un pezzo e stendetelo con un mattarello, spolverando anche la superficie, ricavando un disco. Proseguite fino ad ultimare i dischi ma evitate di sovrapporli potrebbero attaccarsi.
  4. Preriscaldate una padella dal fondo spesso, adagiate una piadina e bucherellate, con i rebbi di una forchetta, la superficie di modo che non gonfi in cottura. Rigirate la piadina e cuocetela anche dall’altro lato, facendo attenzione che non bruci. Proseguite fino ad ultimare tutte le piadine integrali.

Guarnite le piadine integrali come più vi piace, che sia dolce o salato, io vi aspetto nella mia pagina Facebook “ Nel tegame sul fuoco” per sapere se vi è piaciuta la mia ricetta.

Piadine integrali con esubero di licoli


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.