Pesce stocco agli aromi in vaso cottura al microonde

Si si, avete letto bene, vaso cottura ! Questo pesce stocco agli aromi in vaso cottura ci consentirà di avere un piatto genuino, dietetico, veloce … il tutto senza sporcare la cucina ma usando semplicemente il microonde per 6 minuti ! Dopo essermi documentata bene e attrezzata con dei semplicissimi vasi panciuti da 500 grammi, con tappo a gancio, in vetro … ho iniziato a sperimentare questa tecnica e la riuscita è stata ottimale !

QUI potrete documentarvi ulteriormente.

Basterà un microonde che arrivi alla potenza di 800 w e questi boccali ed il gioco è fatto !

 Pesce stocco agli aromi in vaso cottura

 

 

      Pesce stocco agli aromi in vaso cottura

Ingredienti per 3 boccali = 3 persone:

  • 300 grammi di pesce stocco già ammollato
  • 12 pomodorini tipo ciliegino
  • 9 olive nere
  • 30 grammi di capperi dissalati
  • un mazzetto di prezzemolo
  • origano fresco (va bene anche quello secco)
  • qualche foglia di basilico
  • 2 spicchi di aglio
  • olio evo
  • pepe nero (io ho usato il 4 stagioni)
  • sale qb

 

Procedimento:

  1. Lavate lo stocco e fatelo a pezzi ( che possano entrare nel boccale comodamente), lavate le erbe ed i pomodorini e tagliarli a metà. Snocciolare le olive e affettare la cipolla e l’aglio. Accomodate gli ingredienti nel boccale creando degli strati, iniziando dalla cipolla e l’aglio, poi lo stocco, i capperi e le olive, le erbe finendo con un pizzico di sale, il pepe nero ed infine l’olio. Pulite il bordo del boccale  e chiudere bene.
  2. Programmate il microonde a 800 w per circa 500 grammi di peso per 6 minuti, riponete, un boccale alla volta, nel centro del piatto ed avviate la cottura. Estrarre il vaso con un guanto da forno, per non scottarsi, la ricetta al suo interno continuerà a cuocere per circa 15 minuti, fate ATTENZIONE: non cercate di aprire il boccale durante questa fase ! Il risultato è che si otterrà il sottovuoto come quando si cuoce a bagnomaria.
  3. L’ideale è preparare questa ricetta la sera prima e lasciare raffreddare fino all’indomani, riscaldare nuovamente il boccale per 3 minuti alla stessa potenza, sbloccando i ganci prima,  nel microonde (il vaso di aprirà da solo) e servire direttamente in tavola un boccale a commensale.

Vedrete che sorpresa per i vostri ospiti e che profumo sprigionerà dal piatto … ehm dal vaso 😉  il pesce stocco agli aromi in vaso cottura!  La ricetta preparata con il metodo della vasocottura si può conservare in frigorifero per circa 2 settimane, consentendo così di avere dei piatti pronti per ogni necessità o per chi lavora tutto il giorno ed ha il tempo di cucinare prevalentemente nel week end . Vi aspetto nella mia pagina Facebook per sapere se vi è piaciuta la mia ricetta.

 Pesce stocco agli aromi in vaso cottura


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

2 Risposte a “Pesce stocco agli aromi in vaso cottura al microonde”

  1. Davvero squisito! Dopo un tentativo non riuscito (per colpa mia) di polpo in vasocottura, questo è venuto proprio bene. Mi piacerebbe riprovare per ottenerlo un po’ meno … cotto, con il pesce meno disfatto. Posso accorciare il tempo di cottura? o è preferibile diminuire la potenza del microonde?
    Comunque grazie, ricetta ottima.

    1. Ciao Emanuela, mi fa un grande piacere che abbiamo trovato la soluzione. Se il polpo che andrai a utilizzare è sempre lo stesso, allora puoi ridurre la potenza. Grazie a te e se avrai bisogno mi troverai qui 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.