Patate ripiene con formaggio

Gustose, filanti e appetitose queste patate ripiene con formaggio. Perfette servite come secondo piatto o come antipasto per un giorno speciale. Per il ripieno di queste patate farcite ho pensato di utilizzare della scamorza bianca e del guanciale ridotto a pezzettini, più l’interno delle patate schiacciate. Ho poi passato in forno fino a gratinatura e servito ben calde le patate ripiene. Niente di più facile e gustoso.

Patate ripiene con formaggio

Patate ripiene con formaggio

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 patate medie e dai contorni regolari
  • 120 grammi di scamorza bianca o altro formaggio a pasta filata
  • 120 grammi di guanciale o pancetta affumicata
  • sale grosso + un pizzico di sale fino
  • un pizzico di pepe nero

Procedimento:

  1. Lavate e spazzolate bene le patate. Trasferitele in un tegame, copritele di acqua fredda e una presa di sale grosso. Portate a bollore e contate venti minuti dalla ripresa del bollore, spegnete e lasciate intiepidire, ma non raffreddare.
  2. Nel frattempo tagliate a dadini il guanciale e la scamorza. Trasferiteli in un piatto fondo.
  3. Preriscaldate il forno a 180°.
  4. Tagliate le patate in due per il senso della lunghezza e, con l’aiuto di un cucchiaino scavatele, facendo attenzione a non romperle. Schiacciate con una forchetta la polpa interna delle patate, salate e pepate e trasferitele nel piatto fondo. Mescolate bene.
  5. Prendete una porzione di ripieno e compattatelo con le mani, riempite le patate.
  6. Adagiate le patate in una teglia e infornate per circa 15 minuti o fino a che il formaggio si sarà fuso e avrà la crosticina croccante.

Servite le patate ben calde e buon appetito! Vi piacciono le mie ricette, le trovate facili e gustose? Vi aspetto nella mia pagina Facebook per sapere la vostra opinione.

Amate, come me, le patate ripiene? Provate queste ripiene al brie, oppure queste con pollo e funghi, o, ancora, queste millefoglie di patate con pancetta.

patate+ripiene+farcite+al+forno+pancetta+formaggio


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.