Patate e wurstel in vasocottura

Patate e wurstel in vasocottura, ecco la ricetta, che avevo pubblicato anni fa, in versione restaurata, sia nella foto che nel procedimento. Come sapete, negli anni, ho avuto modo di affinare la mia tecnica della vasocottura al microonde, rendendola più facile, standardizzata e con informazioni più chiare e dettagliate. Spero vi faccia piacere…
Ma torniamo alla ricetta dei wurstel con patate in vasetto, molto gradita a grandi e piccini. Un pasto ricco, anche di calorie, ma ogni tanto è giusto concedersi un fast food, meglio poi se preparato in casa con ingredienti di alta qualità. Non a caso, quando compro i wurstel (a mia figlia piacciono molto), scelgo wurstel del sud Tirolo, preparati con carni di suino pregiate. Per questa ricetta, inoltre, scelgo patate novelle o, comunque, patate nuove con la buccia sottile. Questo mi permette di non doverle sbucciare e così, cotte in vasetto, daranno il meglio di se.
Adesso pronti, vasetti e via!

Rimanete aggiornati sulle nuove proposte, mi trovate su Facebook e su Instagram.

patate e wurstel in vasocottura
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura6 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana

Lista della spesa

  • 240 gpatate novelle (o patate nuove)
  • 1wurstel (70 g)
  • 1 cucchiaioolio extravergine d’oliva
  • 2 pizzichisale
  • 1 pizzicopepe nero (facoltativo)
  • Mezzo ramettorosmarino
  • 1/4cipolla rossa
  • 1 cucchiaioketchup (per accompagnare)

Cosa occorre per fare le patate in vasocottura

Potete acquistare i vasetti idonei alla vasocottura sul sito Decorazioni Dolci, usando il codice sconto WECK10.
  • 1 Vasetto da 500 ml a guarnizione sottile

Come si fanno le patate con wurstel in vasocottura

  1. Lavate e spazzolate le patate, tagliatele a pezzi (come nella foto) e distribuitele nel vasetto. Tagliate i wurstel in grossi pezzi e metteteli nel vasetto. Affettate la cipolla, unitela al tutto e condite con il sale, il pepe e l’olio.

  2. Pulite il bordo del vasetto, chiudete e agganciate. Programmate il microonde alla vostra potenza testata, io a 750 watt, inserite il vasetto e avviate la cottura per 6 minuti. Al termine, lasciate riposare il vasetto chiuso per 20 minuti. Tempo durante il quale si ultimerà la cottura e si formerà il sottovuoto.

  3. Una volta ambiente, potrete riporre il vasetto in frigorifero dove si conserverà per una settimana. Per aprire il vasetto, basterà sganciare, ambientare il vetro per 2 minuti con la funzione scongelamento e poi procedere per circa 3 minuti, alla propria potenza. Il vapore interno toglierà, agevolmente, il sottovuoto, scaldando la ricetta delle patate e wurstel in vasocottura. Servite accompagnando con il ketchup.

I consigli di Rosella…

La cottura dei wurstel in vasetto tende a farli asciugare un po’, anche se il loro gusto ne sarà amplificato. Abbiate cura di non tagliarli piccoli. Per ovviare, potete aggiungerli alle patate dopo aver aperto il vasetto e far cuocere per un minuto a vasetto aperto, nel microonde.

Varianti per le patate con wurstel in vasocottura

Se prevedete che questa ricetta sia mangiata da bambini, omettete pure le cipolle e il pepe. Potete sostituire i wurstel con salsiccia.

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

8 Risposte a “Patate e wurstel in vasocottura”

  1. ciao grazie per avermi dato la possibilita’ di avvicinarmi a questo tipo di cottura con i tuoi consigli, io ne avrei bisogno di tanti intato ti chiedo questo danale per te ma essenziale per me x capire bene la cottura..nella ricetta qui sopra tu dici porogrammate a 800 wat e avviate la cottura scusa ma il mio mo non ha 800 wat solo 7oo la cottura quanto tempo la metto?
    questa ricetta e’ molto importante perche’ i miei nipoti vanno matti per patate e wurstel
    ti ringrazio gia’ da adesso se avrai tempo per rispondermi ti porgo ancora una domanda come ti regoli per la cottura degli alimenti non saranno tutti a 6 minuti immagino…mi manca ancora questo dettaglio grazie grazie

    1. Ciao Anna, lieta di poter essere di aiuto. Hai fatto il test dell’acqua? Di modo da capire a che watt puoi cuocere col tuo microonde. Ovviamente ci sono ricette che hanno bisogno di cuocere 3/4 minuti e ricette che richiedono anche 15 minuti. Ci sei su Facebook, lì ho un gruppo di assistenza che si chiama Il mondo in un vasetto.

      1. ciao, ho iniziato proprio seguendo il tuo gruppo su fb.la prova dell’acqua e’ stata la prima cosa che ho fatto alla massima potenza di 700 wat l’acqua bolle in 3 minuti e 40 abbassandola alla potenza inferiore in 4 minuti non bolle quindi ho dedotto che la potenza giusta fosse i 700

        1. Esatto Anna, allora tu, per le ricette classiche potrai usare questa potenza. Se devi cucinare ricette particolari, allora chiedi nel gruppo oppure usa la lente, qui sul blog. Ci sono alimenti che, come ti ho detto, hanno tempi o watt diversi

  2. Ciao,
    volevo sapere che tipo di vaso va utilizzato (se a guarnizione spessa o sottile) e la capacità in quanto non è specificata.
    Grazie

  3. buongiorno! confermate che wurstel e patate vanno nel weck? posso usare patatine rosse con buccia? Grazie e buon appetito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.