Crea sito

Patate e wurstel al microonde

Morbide, cotte alla perfezione e molto appetitose le patate e wurstel al microonde. Grazie alla tecnica della vasocottura potremo gustarle in 6 minuti di microonde. Semplici da realizzare, saranno la felicità dei nostri ragazzi. Mi tornerà utilissima questa ricetta, quando mia figlia tornerà da scuola alle 2 e potrà aprire il suo vasetto di patate e wurstel, e trovarle come appena fatte. Un po’ di ketchup (per la sua gioia) e avrà il pranzo pronto. Ora venite a vedere come realizzarle!

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 6 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 1
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Una Patata (medio grande)
  • Due Wurstel
  • un cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • un pizzichi Sale
  • un pizzichi Pepe nero (facoltativo)
  • Qualche Rosmarino (ago)
  • Un cucchiai Salsa ketchup (per accompagnare)
  • Un pizzichi Cipolla rossa (pezzetto)

Preparazione

  1. Pelate la patata, lavatela e tagliatela a pezzi regolari. Affettate il pezzetto di cipolla.

    Mettete la cipolla nel vasetto, aggiungete l’olio e fatela rosolare (togliendo i ganci dei vasetti) per un minuto al microonde*.

    Aggiungete alla cipolla rosolata la patata tagliata, il sale, il pepe, gli aghi di rosmarino e i wurstel tagliati a rondelle, non troppo sottili.

    Pulite bene il bordo del vasetto, chiudete con tappo, guarnizione e ganci.

    Programmate il microonde a 800 watt, inserite il vasetto e avviate la cottura. Al termine lasciate riposare, le patate e wurstel cotte al microonde, per almeno venti minuti. Ogni tanto capovolgete il vasetto, di modo da insaporire tutte le patate.

    Per poter servire i wurstel e patate in vasocottura vi basterà sganciare il barattolo e metterlo in microonde alla stessa potenza che avete usato per cuocere per circa 3 minuti. La spinta del vapore aprirà agevolmente il tappo.

    *Se non amate il gusto della cipolla potete procedere senza metterla.

Dove mi trovate…

Se vi piacciono le mie ricette, venite a trovarmi nella pagina Facebook NEL TEGAME SUL FUOCO , un like sarebbe molto gradito!

Vi appassiona la vasocottura ma non sapete da che parte iniziare? Volete confrontarvi con i miei lettori appassionati di questa fantastica tecnica? Iscrivetevi nel gruppo IL MONDO IN UN VASETTO!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Patate e wurstel al microonde”

  1. ciao grazie per avermi dato la possibilita’ di avvicinarmi a questo tipo di cottura con i tuoi consigli, io ne avrei bisogno di tanti intato ti chiedo questo danale per te ma essenziale per me x capire bene la cottura..nella ricetta qui sopra tu dici porogrammate a 800 wat e avviate la cottura scusa ma il mio mo non ha 800 wat solo 7oo la cottura quanto tempo la metto?
    questa ricetta e’ molto importante perche’ i miei nipoti vanno matti per patate e wurstel
    ti ringrazio gia’ da adesso se avrai tempo per rispondermi ti porgo ancora una domanda come ti regoli per la cottura degli alimenti non saranno tutti a 6 minuti immagino…mi manca ancora questo dettaglio grazie grazie

    1. Ciao Anna, lieta di poter essere di aiuto. Hai fatto il test dell’acqua? Di modo da capire a che watt puoi cuocere col tuo microonde. Ovviamente ci sono ricette che hanno bisogno di cuocere 3/4 minuti e ricette che richiedono anche 15 minuti. Ci sei su Facebook, lì ho un gruppo di assistenza che si chiama Il mondo in un vasetto.

      1. ciao, ho iniziato proprio seguendo il tuo gruppo su fb.la prova dell’acqua e’ stata la prima cosa che ho fatto alla massima potenza di 700 wat l’acqua bolle in 3 minuti e 40 abbassandola alla potenza inferiore in 4 minuti non bolle quindi ho dedotto che la potenza giusta fosse i 700

        1. Esatto Anna, allora tu, per le ricette classiche potrai usare questa potenza. Se devi cucinare ricette particolari, allora chiedi nel gruppo oppure usa la lente, qui sul blog. Ci sono alimenti che, come ti ho detto, hanno tempi o watt diversi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.