Patate e piselli in multicooker o instant pot, un contorno cotto a vapore nella pentola multifunzione. Dopo avervi proposto il purè con instant pot ecco un contorno più semplice e leggero a base di patate e piselli. Ottimo da gustare così o per diventare un piatto unico, magari aggiungendo del tonno. Mentre per cuocere le patate gratinate con multicooker servirà anche il coperchio forno, per questa ricetta servirà solo la funzione pentola a pressione elettrica. Potete cuocere le patate e piselli nella multicooker direttamente in poca acqua, oppure munirvi di un cestello per cottura a vapore che possa entrare nell’instant pot. Spero di non confondervi passando dal definirla multicooker e instant pot, come spiego in questa Guida alle instant pot e nel mio libro Multicooker (Gribaudo) si sta sempre parlando della pentola programmabile multifunzione.
Provate anche queste ricette italiane con instant pot:
Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker
I miei libri
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo5 Minuti
- Tempo di cottura8 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaInstant pot
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 131,65 (Kcal)
- Carboidrati 27,31 (g) di cui Zuccheri 4,08 (g)
- Proteine 5,81 (g)
- Grassi 0,29 (g) di cui saturi 0,06 (g)di cui insaturi 0,16 (g)
- Fibre 5,37 (g)
- Sodio 443,74 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 175 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Cosa occorre
Come si cuociono le patate con piselli nella instant pot
Lavate, pelate e lavate nuovamente le patate. Tagliatele in grossi cubetti di circa 2 cm per lato. Distribuite le patate con i piselli nella multicooker o nel cestello posizionato dentro la pentola (cubeta), salate e versate l’acqua. Chiudete la pentola con il suo coperchio a pressione.
Cottura delle verdure nella instant pot
Se avete messo le verdure a contatto con l’acqua, programmate la pentola per 8 minuti con la funzione pressione e avviate la cottura.
Se invece avete messo le verdure nel cestello dentro la instant pot, avviate la cottura sempre con la funzione pressione ma per 11 minuti.
A fine cottura, e in entrambi i casi, lasciate riposare la pentola chiusa per 5 minuti.
Depressurizzate la pentola, aprendo la valvola del coperchio e dopo prelevate le verdure, distribuitele in un piatto e servite.
I consigli in più di Rosella
Vi consiglio di consumare in giornata questa ricetta. Se preferite trovarla calda e pronta al vostro ritorno dal lavoro, vi ricordo che le multicooker possono essere programmate per avviare la cottura a una determinata ora e che la stessa pentola, ultimata la cottura, mantiene caldo, fino al momento del consumo.
Patate e carote nella multicooker
Con gli stessi tempi di cottura, potete cuocere anche delle patate a cubetti e delle carote tagliate a rondelle.
Chi sono
Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.
Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.
Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.
Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.
Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –
Tutti i diritti sono riservati©
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.