Pasta ricca con zucchine – primo piatto veloce –

La pasta ricca con zucchine una ricetta che tutti in casa ameranno e che si prepara in poco tempo. Filante e gustosa, arricchita con prosciutto e mozzarella, la pasta ricca si trasforma in un piatto unico, perfetta per i nostri ragazzi che tornano da scuola affamati. Le zucchine si trovano ancora nei nostri banchi al mercato oppure potete utilizzare le zucchine trifolate in conserva che abbiamo preparato l’estate scorsa, sono perfette per questo piatto e, tra l’altro già pronte all’uso!

Pasta ricca con zucchine

Pasta ricca con zucchine

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 grammi di pasta (io tortiglioni)
  • 3 zucchine
  • 150 grammi di mozzarella di latte vaccino (fiordilatte)
  • 100 grammi di prosciutto cotto
  • uno spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • qualche foglia di basilico o prezzemolo
  • sale un cucchiaio per cuocere la pasta + una presa per le zucchine
  • un pizzico di pepe nero (facoltativo)

Procedimento:

  1. Mettete a scaldare l’acqua per cuocere la pasta. Lavate, spuntate le zucchine e tagliatele a rondelle sottili. Pelate l’aglio.
  2. Scaldate l’olio in una larga padella con l’aglio, eliminate l’aglio prima che si annerisca e unite le zucchine, salatele, coprite e fatele cuocere per circa 10 minuti, mescolando ogni tanto, a fuoco medio. Se necessario unite poca acqua.
  3. Salate l’acqua e cuocete la pasta per il tempo indicato nella confezione. Nel frattempo riducete la mozzarella a dadini grossolani, a listarelle il prosciutto, lavate e tritate il prezzemolo o il basilico.
  4. Scolate la pasta, versatela nella padella delle zucchine, unite la mozzarella, il prosciutto, l’erba aromatica e, se vi piace, il pepe, fate saltare il tutto velocemente fino a che la mozzarella inizia a filare e spegnete la fiamma.

Servite ben calda la pasta ricca con zucchine e… fatemi sapere se avete apportato qualche gustosa variante a questa ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook.

Pasta ricca con zucchine


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.