Pasta frolla al limone – ricetta base dolce –

Si potrebbe dire che la pasta frolla è solo una base per dolci ma avete mai provato la pasta frolla al limone ? Già, perché di ricette, per realizzare la pasta frolla, ce ne sono svariate ma  quella che più amo realizzare a casa mia è una versione più aromatica. Capita a tutti di provare la pasta frolla e sentire solo tanto burro, farina e uova, quindi in quel caso sarà l’eventuale crema o marmellata a prevalere nel gusto … con la pasta frolla al limone vi dovrete ricredere !!!

Pasta frolla al limone

                               Pasta frolla al limone

INGREDIENTI:

  • 1 kg di farina 00
  • 6 uova (3 interi e 3 tuorli)
  • 450 grammi di burro morbido
  • 300 di zucchero
  • 1 limone
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 di vanillina
  • 1 tazzina da caffè di vermouth
  • un pizzico di sale

PROCEDIMENTO :

  1. Lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero, quasi fino a farlo diventare crema, potete aiutarvi con una frusta o una planetaria (nel secondo caso potrete finire la lavorazione della frolla) altrimenti proseguite a mano. Aggiungete i tuorli e gli albumi, gli albumi che avanzano si possono utilizzare per pennellare la frolla prima di infornare, proseguite sempre lavorando, con la scorza grattugiata del limone, il vermouth, il lievito, la vanillina ed infine la farina.
  2. Questo impasto non necessita di una lunga manipolazione, la cosa importante è che gli ingredienti siano ben amalgamati. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e riponetela in frigo per almeno un’ora.

Ora la pasta frolla al limone è pronta per essere utilizzata nelle vostre preparazioni : crostate, crostatine, biscotti e così via …. Le dosi ovviamente si possono dimezzare ma una volta pronta potrete tenerla in frigo per 3/4 giorni e realizzare degli ottimi biscottini per la colazione, sentirete che profumo perché la pasta frolla al limone e tanto buona anche senza aggiungere altro.

Curiosa di sapere se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande e consigli da darmi … vi aspetto nella mia pagina Facebook per sapere tutto 😉

Pasta frolla al limone


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.