Pasta con taccole e patate – ricetta primi piatti-

Ecco un primo piatto, gustoso, leggero e dietetico: la pasta con taccole e patate. Semplicissima da realizzare ed un buon modo per far mangiare le verdure anche ai nostri ragazzi. Per questa ricetta ho preferito, inoltre, utilizzare della pasta integrale perfetta per arricchire i nostri piatti di fibre ma anche gusto 😉 il pomodoro saltato in padella darà carattere ad un piatto che altrimenti sarebbe scialbo. La ricetta della pasta con taccole e patate è adatta anche alla dieta a rotazione, basterà salare poco l’acqua e condire a crudo (se consentito) con olio, spero di esservi stata utile!

pasta con taccole e patate

 

Pasta con taccole e patate

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 grammi di taccole
  • 2 patate medie
  • 400 grammi di pomodori San Marzano pelati
  • uno spicchio d’aglio
  • un cipollotto fresco un cipolla di Tropea
  • 2 cucchiai di olio
  • sale qb
  • qualche foglia di basilico

Procedimento:

  1. Portare a bollore dell’acqua leggermente salata in una pentola capace.
  2. Nel frattempo pulite le taccole eliminando le estremità ed eventuali filamenti, spezzate le taccole in più parti e lavatele. Sbucciate e lavate le patate e riducetele a dadini.Lessate le verdure per circa 15 minuti o fino a quando le taccole risulteranno belle tenere.
  3. Sbucciate l’aglio e la cipolla. In un largo tegame unite l’olio, lo spicchio d’aglio intero e la cipolla tritata e rosolate a fuoco dolce. Unite i pomodori pelati, unendo poca acqua che userete per sciacquare il barattolo (così non si perde nulla), salate leggermente e fate cuocere per 15 minuti.
  4. Scolate con un mestolo forato le taccole con le patate ed unitele al pomodoro, prima eliminate l’aglio, unite anche il basilico e fate sobbollire per qualche minuto.
  5. Cuocete la pasta, nell’acqua in cui avete cotto le taccole, per il tempo indicato sulla confezione, scolatela ed unitela al sugo con le taccole, mantecatela e servite!

Piaciuta la ricetta della pasta con le taccole e patate? Voi come l’arricchireste? Fatemelo sapere attraverso la pagina Facebook, se vi va!

pasta con taccole e patate


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.