Pasta con asparagi e pomodorini allo zafferano

La pasta con asparagi e pomodorini allo zafferano, un primo piatto leggero e molto aromatico. Una ricetta semplice che si prepara velocemente e che racchiude un tocco di primavera. Il trucco per una riuscita ottimale del piatto è scegliere ingredienti di prima qualità: asparagi, pomodorini Piccadilly o Pachino, cipolla fresca, pasta di grano duro e pistilli di zafferano. Un altro piccolo trucco è quello di risottare la pasta, cioè finire gli ultimi minuti di cottura della pasta nel condimento.

 

Pasta con asparagi e pomodorini allo zafferano

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 grammi di pasta, ottimo il formato farfalle  per questa ricetta
  • 8 asparagi
  • 12 pomodorini
  • uno scalogno
  • un piccolo spicchio di aglio
  • mezzo cucchiaino di pistilli di zafferano
  • due cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale
  • basilico
  • pepe nero macinato sul momento

Procedimento:

  1. Lavate gli asparagi e privateli della parte più dura del gambo, affettate la parte rimanente lasciando integre le punte e tenendole da parte. Lavate i pomodorini e divideteli in due o più parti. Pelate e affettate lo scalogno e l’aglio.
  2. In una larga padella mettete l’olio, la cipolla e l’aglio e rosolateli dolcemente. Unite i pomodorini, alzate la fiamma e fate caramellare. Unite i gambi degli asparagi tagliati, salate, coprite con coperchio e fate cuocere per 15 minuti, negli ultimi 5 minuti unite le punte di asparagi.
  3. Portate a bollore l’acqua salata per cuocere la pasta, cuocetela scolandola 3 minuti prima del termine cottura, trasferitela nella padella con gli asparagi e mantecatela, tenete da parte un po’ d’acqua di cottura da parte.
  4. Sciogliete in poca acqua di cottura i pistilli di zafferano e uniteli alla pasta con asparagi e, se necessario unite un po’ d’acqua di cottura. Aromatizzate con basilico e pepe.

Servite ben calda la pasta con asparagi e pomodorini e buon appetito! Io vi aspetto nella  mia pagina Facebook ‘ Nel tegame sul fuoco‘ per sapere se vi è piaciuta questa ricetta fresca, leggera e gustosa 😉

 


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

2 Risposte a “Pasta con asparagi e pomodorini allo zafferano”

  1. Bellissima la ricetta
    Ma la pubblicità di quella che si toglie il cerume dalle orecchie mentre cucini sinceramente ……..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.