Pasta al pesto di broccoli e pinoli

Pasta al pesto di broccoli e pinoli perché ci sono piatti semplici che si possono trasformare in ricette fantasiose. Broccoli al vapore, pinoli, parmigiano e della buona pasta, magari spaghetti. Facile e d’effetto il suo gusto, unito alla bella presentazione, renderà questo primo piatto appetibile a tutti.

Pasta al pesto di broccoli e pinoli

Pasta al pesto di broccoli e pinoli

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 grammi di spaghetti o altra pasta
  • 400 grammi di broccoli
  • 40 grammi di pinoli
  • 40 grammi di parmigiano reggiano grattugiato
  • uno spicchio di aglio
  • un cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe nero

Procedimento:

  1. Lavate i broccoli e cuoceteli, preferibilmente al vapore. Mettete sul fuoco l’acqua salata per cuocere la pasta. Sbucciate lo spicchio d’aglio.
  2. Rosolate a fuoco molto basso lo spicchio d’aglio tritato, in una padella capace, con il cucchiaio di olio. Unite i broccoli cotti, salateli leggermente e fateli insaporire.
  3. Mettete in un frullatore i pinoli, il parmigiano, i broccoli con tutto il condimento (tenete qualche cimetta per la decorazione), pepate e frullate.
  4. Cuocete la pasta per il tempo indicato sulla confezione, trasferite il pesto di broccoli nella padella, unite qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta e mescolate. Scolate la pasta, trasferitela nella padella e saltatela con il pesto.
  5. Servite ben calda la pasta al pesto di broccoli e pinoli, decorata con le cimette e qualche pinolo.

Questo è primo piatto vegetariano ma volendo si può arricchire con qualche acciuga: fatela sciogliere assieme all’aglio nella padella, darà un tocco di gusto in più. Oppure, se preferite, anziché il pepe nero potete utilizzare del peperoncino, anche secco.

La pasta al pesto di broccoli e pinoli è stata di vostro gradimento? Vi aspetto nella mia pagina Facebook per sapere se, magari, avete apportato qualche variante. Sarebbe bello scambiarci trucchi e consigli… perché, penso, non si finisca mai di imparare!

Pasta al pesto di broccoli e pinoli


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.