Crea sito

Panzerotti alla quinoa – ricetta senza glutine-

Oggi vi propongo i panzerotti alla quinoa, questa ricetta, con o senza glutine, la potrete proporre per “la serata del divano” tutti davanti alla TV o per una serata con gli amici. Dopo aver fatto i panini alla quinoa non potevo non testare l’impasto (vi confesso che ho fatto entrambi in un’unica soluzione)  per realizzare altre ricette ed è stato un successo. Sappiamo bene che la quinoa è un toccasana per il nostro organismo, naturalmente senza glutine ben si presta alle intolleranze, ed è versatile sia utilizzata come fosse riso o pasta e sia, ridotta in farina, per i panificati. Ora bando alle ciance e mettiamo il “Tegame sul fuoco” e prepariamo i panzerotti alla quinoa 😉

panzerotti alla quinoa

 

            Panzerotti alla quinoa – ricetta senza glutine-

Ingredienti:

  • 400 grammi di farina o mix senza glutine + per la spianatoia
  • 100 grammi di farina di quinoa
  • 380 grammi di acqua (meno se usate la farina con glutine)
  • 15 grammi di lievito
  • un cucchiaino di zucchero
  • un cucchiaio scarso di sale
  • 15 ml di olio evo

Per il ripieno:

  • 200 grammi di prosciutto cotto
  • 200 grammi di formaggio a pasta filata
  • valeriana o rucola qb
  • una tazzina di latte per pennellare

Procedimento:

Sciogliete il lievito nell’acqua e lo zucchero. In una terrina o planetaria mettete il mix di farina e la quinoa, (se non l’avete reperita già in farina andrà bene in grani basterà ridurla in farina con un mixer), aggiungete l’acqua alle farine ed iniziate a lavorare l’impasto per i panzerotti alla quinoa. Infine unite il sale e l’olio e continuate a lavorare per 10 minuti. Se utilizzate la planetaria montate la foglia che per i lievitati senza glutine è la più adatta. Non vi preoccupate se l’impasto risulta molle ed appiccicoso, gli impasti senza glutine hanno bisogno di molta idratazione..

Lasciate lievitare l’impasto per i panzerotti alla quinoa in un luogo non areato e tiepido fino al raddoppio (andrà bene il forno spento con la lucina accesa) dopodiché stendetelo su un piano infarinato e con le mani unte d’olio prelevate piccole porzioni d’impasto e formate dei dischetti aiutandovi con altra farina se necessario. Farcite i dischetti con una fettina di prosciutto, una fetta di formaggio e la verdura. Richiudete i dischetti farciti fino a formare delle mezzelune, trasferiteli su una teglia rivestita di carta forno e lasciateli riposare per un’altra ora. Pennellate la superficie dei panzerotti alla quinoa ed infornateli a 200° per circa 20 minuti controllando la cottura.

 

Sfornate i panzerotti alla quinoa e serviteli, sentirete che profumo e sapore regala l’uso della quinoa!!!

Curiosa io… piaciuta la ricetta dei panzerotti alla quinoa?

 

 

 

 

 

 

 

 

2 Risposte a “Panzerotti alla quinoa – ricetta senza glutine-”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.