Pannocchie in vasocottura

Cari lettori ecco le pannocchie in vasocottura al microonde, cotte in pochi minuti, morbide e pronte per essere condite come meglio preferite. Con le pannocchie cotte in vasetto non dovrete più mettere pentoloni a bollire, men che meno accendere il forno. Al fondo dell’articolo troverete anche qualche idea per condire le pannocchie di mais in vasocottura, essendo cotte al vapore potrete renderle gustose in vari modi, anche se io le ho trovate deliziose già così!
Adesso, pronti, vasetti e via a fare le pannocchie in vasocottura!

Pannocchie in vasocottura

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura24 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate, Autunno

Ingredienti

3 pannocchie di mais
3 pizzichi sale
200 ml acqua

Cosa serve

2 Vasetti da litro a guarnizione spessa

Come si fanno le pannocchie in vasetto

Pulire le pannocchie

Pulite le pannocchie dalle foglie esterne e dai loro filamenti. Tagliate via la parte legnosa alla base delle pannocchie. Tagliate in due le pannocchie .
Inserite 3 pezzi I’m ogni vasetto, salate e aggiungete 100 ml di acqua.

Pulite i bordi dei vasetti, chiudete e agganciate. Programmate il microonde alla vostra potenza testata, io a 600 watt, inserite un vasetto e avviate la cottura per 12 minuti. Al termine della cottura lasciate riposare chiuso il vasetto per almeno 1 ora.
Nel frattempo, cuocete l’altro vasetto.

Adesso, le vostre pannocchie sono pronte, potete conservarle in frigorifero per una settimana* o servirle subito. In tal caso, basterà sganciare e rimettere il vasetto in microonde per circa 5 minuti, fino a creare il vapore interno che aprirà il vasetto togliendo il sottovuoto.

Consigli in più per le pannocchie di mais in vasocottura

*Consiglio di consumare le pannocchie entro una settimana perché all’interno del vasetto rimane molta aria che non garantisce un sottovuoto ottimale.

Come condire le pannocchie

Mentre sono ancora calde, conditele con fiocchetti di burro salato e pepe, accompagnatele a fettine di bacon abbrustolite. Oppure, conditele con burro fuso in cui avrete messo uno spicchio di aglio tritato e erbe aromatiche tritate.

Pannocchie gratinate al microonde

Se amate le pannocchie abbrustolite, sistematele in una teglia Crisp o simili, spruzzatele con olio e fatele gratinare per circa 10 minuti con funzione combinata microonde più grill.

Posso cuocere le pannocchie di mais nei vasetti a guarnizione sottile?

I vasetti a guarnizione spessa hanno un post cottura più lungo, se volete cuocere le pannocchie in quelli a guarnizione sottile, prolungate la cottura di 2 minuti.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.