Panna cotta vanigliata – dolce al cucchiaio –

Ah, cari lettori, come non amare questo dolce al cucchiaio, morbido e versatile. La panna cotta vanigliata è un dolce al cucchiaio perfetto per finire una cena importante ed io oggi ve la propongo alla vaniglia. Niente di nuovo direte voi. nella ricetta è già prevista la vaniglia… vero ma io ho voluto estrarre proprio i semini e liberarli nella panna in cottura. Il risultato? L’aroma della vaniglia era intenso, smorzando così il sapore della panna, e ha donato alla panna cotta un sapore tale che non c’è stato bisogno di aromatizzarla con salse varie. La cosa fondamentale sarà acquistare della vaniglia di buona qualità.

Panna cotta vanigliata - dolce al cucchiaio -

Panna cotta vanigliata – dolce al cucchiaio –

Ingredienti per circa 10 bicchierini da 50 ml:

  • 500 ml di panna fresca liquida
  • 120 grammi di zucchero a velo
  • 9/10 grammi di colla di pesce in fogli
  • un baccello di vaniglia

Procedimento:

  1. Mettete a bagno in acqua fresca i fogli di colla di pesce.
  2. In un tegame mettete la panna, incidete il baccello di vaniglia per il senso della lunghezza, prelevate con la punta del coltello i semini ed aggiungeteli alla panna e aggiungete anche il baccello. Unite lo zucchero a velo, mescolate bene e fate scaldare molto bene la panna (che non dovrà bollire) sempre mescolando, quando sarà ben calda spegnete.
  3. Strizzate la colla di pesce, unitela alla panna e mescolate bene, eliminate il baccello di vaniglia, Con un mestolo piccolo versate la panna cotta in piccoli contenitori, io ho utilizzato dei bicchierini da caffè in plastica, lasciate raffreddare.
  4. Trasferite la panna cotta in frigorifero a rassodare per almeno 3 ore.

Per estrarre agevolmente la panna cotta dai bicchierini e trasferirla nei piattini, basta rifilare i bordi della panna con un coltellino ed immergere, solo il bicchiere, per un secondo in acqua bollente, capovolgere il bicchiere nel piattino e la panna cotta scivolerà nel piattino.

Potete guarnire la panna cotta, se preferite,  con topping al cioccolato, ai frutti rossi o alla fragola. A breve vi pubblicherò una variante veramente golosa.

Nell’attesa… fatemi sapere se avete gradito la ricetta della panna cotta, se l’avete realizzata… vi aspetto nella mia pagina Facebbok per sapere se avete apportato qualche variante.

Panna cotta vanigliata - dolce al cucchiaio -


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.