Panna cotta con fonduta di cioccolato / dolce al cucchiaio

Panna cotta con fonduta di cioccolato… ed io non aggiungerei altro! Foto e nome parlano da soli. Qualche aggettivo? Golosa, peccaminosa, armoniosa, amabile… basta, altrimenti mi viene l’acquolina! La panna cotta con fonduta di cioccolato è molto semplice da realizzare e scoprirete che accompagnata alla glassa morbida di cioccolato è divina.

Panna cotta con fonduta di cioccolato

Panna cotta con fonduta di cioccolato

Ingredienti per la panna cotta:

  • 500 ml di panna fresca liquida
  • 120 grammi di zucchero a velo
  • 9/10 grammi di colla di pesce in fogli
  • un baccello di vaniglia

Ingredienti per la fonduta:

  • 100 grammi di cioccolato fondente
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • una tazzina da caffè di acqua calda

Procedimento per la panna cotta:

  1. Mettete a bagno in acqua fresca i fogli di colla di pesce.
  2. In un tegame mettete la panna, incidete il baccello di vaniglia per il senso della lunghezza, prelevate con la punta del coltello i semini ed aggiungeteli alla panna e aggiungete anche il baccello. Unite lo zucchero a velo, mescolate bene e fate scaldare molto bene la panna (che non dovrà bollire) sempre mescolando, quando sarà ben calda spegnete.
  3. Strizzate la colla di pesce, unitela alla panna e mescolate bene, eliminate il baccello di vaniglia, Con un mestolo piccolo versate la panna cotta in piccoli contenitori, io ho utilizzato dei bicchierini da caffè in plastica, lasciate raffreddare.
  4. Trasferite la panna cotta in frigorifero a rassodare per almeno 3 ore.

Procedimento per la fonduta:

♦ Sciogliete a bagnomaria o al microonde il cioccolato fondente ridotto a pezzi,  mescolate e unite lo zucchero a velo, mescolate nuovamente fino a scioglierlo e unite l’acqua calda e mescolate molto bene fino ad ottenere una glassa lucida e fluida di cioccolato.

♦ Scaldate un po’ d’acqua in pentolino ed immergete parzialmente i bicchierini con la panna cotta, capovolgetela e trasferitela su dei piattini* (l’operazione di immergerla nell’acqua calda vi faciliterà l’operazione per estrarre la panna cotta), con un pennello per dolci ricoprite la panna cotta con la fonduta di cioccolato (foto), proseguite fino ad ultimare la panna cotta.

Se preferite un cioccolato fuso morbido servite subito, altrimenti riponete in frigo la panna cotta con fonduta di cioccolato e fate rassodare per mezz’ora.

*Per i piattini io ho realizzato una versione coreografica usa e getta con la carta forno, se volete realizzarli anche voi ritagliate dei quadrati, bruciate un piccolo lato per volta con un accendino la carta, soffiando immediatamente.

Piaciuta la ricetta della panna cotta con fonduta di cioccolato? avete realizzato anche voi i “piattini” usa e getta? Vi aspetto nella mia pagina Facebook per sapere tutto 😉

Panna cotta con fonduta di cioccolato


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.