Panna cotta alle fragole con il Bimby

Cari lettori oggi vi delizierò! Ieri sera sera ho dato una cena in formula home restaurant ed ho preparato la panna cotta alle fragole con il Bimby, inutile dire che ho deliziato tutti e che molti hanno fatto il bis. A proposito se siete di Torino e volete provare l’esperienza dell’home restaurant iscrivetevi nel mio gruppo Facebook ‘Home food‘ per rimanere aggiornati sulle serate e i corsi che organizzo 😉 Torniamo alla panna cotta, in questa ricetta troverete il procedimento sia per realizzarla con il Bimby o con il metodo classico e sia con la colla di pesce che con agar agar per chi segue una dieta vegetariana… ed ora seguitemi nella ricetta della…

Panna cotta alle fragole con il Bimby

Panna cotta alle fragole con il Bimby

Ingredienti per 10/12 persone:

  • 1 litro di panna fresca di buona qualità
  • 220 grammi di zucchero fine o a velo
  • mezzo baccello di vaniglia
  • 8 grammi di fogli di colla di pesce (4 fogli) o 3 cucchiaini di agar agar

Per la salsa alle fragole:

  • 300 grammi di fragole fresche mature
  • 30 grammi di zucchero
  • il succo di mezzo limone

Procedimento:

  1. Se utilizzate la colla di pesce mettetela a bagno nell’acqua fredda. Nel boccale del Bimby versate la panna, lo zucchero ed i semini della vaniglia prelevati con la punta di un coltello. Avviate la cottura impostando per 8 minuti a 80° a velocità 4. Infine unite la colla di pesce strizzata e amalgamate per 10 secondi a velocità 3. Se, invece utilizzate l’agar agar unitelo alla panna cotta e cuocete per altri due minuti a 80° a velocità 3.
  2. Pennellate lo stampo (io usato uno stampo da plumcake) con poco olio di semi e versate la panna cotta. Lasciatela intiepidire e poi trasferitela in frigo a rassodare per 4 ore.
  3. Nel frattempo preparate la coulis di fragole: lavate le fragole, privatele del peduncolo e tagliatele in pezzi. Versate le fragole nel boccale pulito e unite lo zucchero ed il succo del limone. Frullate il tutto per 10 secondi a velocità 5 e 5 secondi a velocità 7. Cuocete la coulis di fragole nel Bimby per 7 minuti, a 80°, a velocità 3. Trasferite la salsa di fragole in un contenitore, fatela raffreddare e poi trasferitela in frigo.

Per il procedimento classico: mettete a bagno la colla di pesce,  mettete in un tegame gli ingredienti della panna cotta e portatela a leggero bollore, spegnete e unite la colla di pesce e mescolate, altrimenti unite l’agar agar e fate bollire per due minuti a fuoco dolcissimo. In un altro tegame mettete le fragole, lo zucchero ed il succo di limone e cuocete per 10 minuti, dalla ripresa del bollore, sempre mescolando. Infine frullate il tutto con un frullatore ad immersione.

Mescolate metà  della coulis di fragole in un piatto da portata, capovolgete sopra la panna cotta e decoratela con fettine di fragole. Accompagnatela alla salsa di fragole e buon appetito! Io vi aspetto nella mia pagina Facebook ‘Nel tegame sul fuoco‘ per sapere se vi è piaciuta la mia ricetta della panna cotta alle fragole con il Bimby.

Panna cotta alle fragole


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

3 Risposte a “Panna cotta alle fragole con il Bimby”

  1. Bellissima idea lo stampo da plumcake, ma forse c è un errore nella gelatina?18 gr non sono 4 fogli ma sono 9 parlo di gelatina della paneangeli (2gr ogni foglio).

  2. Bellissima idea la panna cotta nello stampo da plumcake! Forse c è un errore?18 g di gelatina non sono 4 fogli di gelatina ma 9 se intendi gelatina paneangeli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.