Panino con burger vegetale

SPONSOR BY GRANAROLO (post realizzato in collaborazione con Granarolo 100% Vegetale)

Voglia di hamburger? Oggi li prepariamo 100% vegetali ma così gustosi che conquisteranno anche i nostri ragazzi! Un modo per mangiare con gusto ma con un occhio al mangiar bene. Per farcire i panini per hamburger alla quinoa, preparati in casa, ho deciso di acquistare i deliziosi Burger Bio vegetali con Quinoa e Carote, ottimi da mangiare passati in padella ma deliziosi per farcire i nostri panini! A fargli da companatico ho deciso di aggiungere una crema allo zafferano, realizzata con Condimento a base di soia e zafferano, e delle zucchine al cartoccio. Inutile dirvi che hanno deliziato tutti!


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • Preparazione: 1 Ora
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 10
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 200 g Farina 00
  • 100 g Farina di quinoa
  • 100 g Lievito madre (o 10 g di lievito di birra)
  • 75 ml Acqua
  • 2 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • una bustine Zafferano
  • un cucchiai Semi di cumino
  • un cucchiaini Sale

Per farcire i panini

Preparazione

  1. Panino con burger vegetali

    Procedimento per i panini:

    Setacciate le farine in una ciotola. Sciogliete il lievito nella bevanda di soia e unitela alle farine, aggiungete l’acqua, nella quale avrete sciolto lo zafferano e iniziate ad impastare, aggiungete l’olio e i semi di cumino, impastate ancora. Infine aggiungete il sale e impastate fino ad ottenere un impasto elastico. Formate una palla, adagiatela in una ciotola e ponete a lievitare fino al raddoppio, in forno spento con luce accesa.

    Quando l’impasto sarà lievitato, versatelo su un piano infarinato e dividetelo in palline da 80 grammi. Fate roteare tra il palmo e il piano le palline e trasferitele su una leccarda unta. Pennellate i panini con l’olio e lasciateli riposare per un’ora.

    Preriscaldate il forno a 230° e infornate i panini per 10 minuti. Abbassate la temperatura a 200° e proseguite per altri 10/15 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire.

    Ora passiamo a farcire i panini con burger vegetali:

    Lavate e spuntate le zucchine, affettatele sottilmente con una mandolina e trasferitele in un foglio grande di carta forno. Condite le zucchine con l’olio, il sale e il basilico, chiudete il cartoccio e infornatele per 30 minuti. Potete cuocerle sul fondo del forno, mentre cuoce il pane.

    Preparate la salsa allo zafferano: versate il Condimento a base di soia in una ciotolina, aggiungete una presa di sale, un cucchiaino di aceto, un cucchiaino di olio e mezza bustina di zafferano, emulsionate e tenete da parte.

    In  una padella scaldate il cucchiaio di olio e rosolate, per un paio di minuti, i Burger Vegetali con Quinoa e Carote Granarolo.

    Tagliate i panini, ormai tiepidi,  farciteli con le zucchine al cartoccio, aggiungete un cucchiaio di crema allo zafferano e adagiate sopra il Burger Vegetale, ultimate con qualche tocco di salsa e chiudete il panino e Buon Appetito!

Note

Piaciuta la ricetta? Venite a trovarmi nella pagina Facebook Nel tegame sul fuoco!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.