Panini alla quinoa – ricetta del pane senza glutine –

Oggi vi propongo i panini alla quinoa, questa ricetta del pane senza glutine vi assicuro che è semplice da realizzare ed è benefica anche per chi non è intollerante al glutine o celiaco. Come vi ho già scritto nella ricetta della quinoa  con carciofi e zafferano le proprietà della quinoa sono un toccasana per il nostro organismo. Questi panini alla quinoa si possono gustare come del semplice pane oppure imbottiti come dei sandwich.

panini alla quinoa

Ora passiamo alla ricetta dei panini alla quinoa…

        Panini alla quinoa – ricetta del pane senza glutine

  •  400 grammi di farina (mix senza glutine) + per la spianatoia
  • 100 grammi di quinoa o farina di quinoa
  • 380 grammi di acqua
  • 15 ml di olio evo
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaio raso di sale
  • 15 grammi di lievito di birra
  • una tazzina di latte (anche vegetale) e semi di sesamo per la copertura

Procedimento:

  1. Mescolate il lievito e lo zucchero all’acqua e lasciate riposare per 10 minuti.Se usate la quinoa intera, polverizzatela con un mixer e poi trasferitela in una terrina, unite anche il mix di farina, l’olio. Unite l’acqua e lavorate energicamente l’impasto per i panini alla quinoa, se avete una planetaria lavoratelo con il gancio a foglia per 10 minuti, altrimenti lavorate di braccia. Infine unite il sale e continuate a lavorare. Naturale che l’impasto dei panini rimanga molto morbido ma i lievitati senza glutine hanno bisogno di tanta idratazione. Mettete a lievitare l’impasto in una terrina oliata, coprite con pellicola e mettetelo nel forno spento con luce accesa fino al raddoppio (circa un’ora).
  2. Spolverate con il mix di farina una spianatoia, ungetevi le mani e prelevate dall’impasto piccole porzioni (circa 60 grammi) e formate delle palline, trasferitele su una leccarda rivestita da carta forno e schiacciatele leggermente e con la punta di un coltello fate un taglio, poco profondo, a croce. Pennellate la superficie dei panini alla quinoa con il latte e spolverate con semi di sesamo. Mettete la leccarda con i panini nel forno spento e lasciate lievitare per un’altra ora. Togliete i panini lievitati, preriscaldate il forno a 200° ed infornate per circa 20 minuti. Seguendo la cottura ed eventualmente spostate la leccarda qualora fosse necessario in basso o in alto, di modo da avere una cottura uniforme. Sfornate i panini alla quinoa e lasciateli intiepidire.

I vostri panini alla quinoa sono pronti per essere gustati o farciti a vostro piacere o, magari, potete congelarli in un sacchetto e tirarli fuori quando vi occorrono.

Curiosa io … piaciuta la ricetta dei panini alla quinoa senza glutine? Vi aspetto nella mia pagina Facebook per sapere la vostra opinione!

panini alla quinoa


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

8 Risposte a “Panini alla quinoa – ricetta del pane senza glutine –”

    1. Detto da te Mary è un onore 😀 se li provi fammi sapere cosa ne pensi!!! Grazie di essere passata… a presto!!

  1. Scusa,riguardo il mix di farine,non ho ben capito se esiste già pronto o se devo farlo io.In questo caso quali farine devo usare?Grazie

    1. Ciao Petrah, il mix di farine senza glutine lo trovi in commercio già pronto ed è, in genere, un insieme di farine di riso, tapioca etc, etc, ve ne sono di molte marche: coop, schar, nutrisì! Spero di essere stata esaustiva! Grazie a te e a presto…

  2. ciao bella, sarei tentato di farmi una pagnotta con la quinoa aggiunta a crudo e intera, dici che faccio una stronzata? che sapore avra? se la mettessi lessata ma senza pestarla, il risultato sarebbe comunque buono? grazie x le dritte!

    1. Ciao Pietro, puoi chiamarmi Rosella. Temo che lasciarla intera e non cotta ti rimarrebbe cruda. Lessata e ben scolata si potrebbe ma rischieresti di perdere la lega che la farina stessa crea. Nei supermercati ben forniti puoi trovare la farina di quinoa se ti scoccia frullarla 😉 fammi sapere.

  3. Ciao! Volevo sapere se la quinoa può essere frullata è ridotta in farina anche senza prima sciacquarla, sulla confezione c è scritto risciacquare bene prima dell uso , credo per le saponine, grazie

    1. Ciao Michela. La quinoa contiene la saponina ma se la sciacqui poi è impossibile ridurla in farina. Puoi optare per due soluzioni: comprare la farina di quinoa o tostare in una padella la quinoa e poi ridurla in farina. La tostatura elimina la sostanza. Fammi sapere 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.