Panini al formaggio /lievitati naturali

Oggi “nel tegame sul fuoco” ci sono i panini al formaggio. Piccoli bocconcini di pane ricchi e gustosi realizzati con lievito madre. Eh sì amici, in questi giorni mi sono tuffata nel lievito madre ed ho iniziato a sperimentare… I panini al formaggio sono saporiti e l’ideale per un finger food, una festa di compleanno o una serata con gli amici. Serviteli con dello speck o del buon prosciutto cotto o gustateli così.

panini al formaggio

                               Panini al formaggio

Ingredienti per circa 20 panini al formaggio:

  • 400 grammi di farina Manitoba ( o tipo 1)
  • 330 grammi di latte
  • un uovo
  • 120 grammi di lievito madre (o 12 grammi di lievito di birra )
  • 10 grammi di sale
  • un cucchiaino di miele
  • 120 grammi di formaggio ( tipo svizzero o emmenthal)
  • semi di sesamo e latte per pennellare

Procedimento:

  1. Mettete in una ciotola la farina, il lievito madre, il latte, il miele e lavorate gli ingredienti fino ad amalgamarli bene. Unite all’impasto dei panini il formaggio tagliato a pezzetti ed il sale e proseguite a lavorate energicamente a mano o nell’impastatrice.
  2. Formate una palla, fate un taglio a croce e riponete a lievitare l’impasto coperto da un canovaccio, nel forno spento con la luce accesa per 2 ore.
  3. Trascorso il tempo della prima lievitazione trasferite l’impasto su un tagliere e con l’aiuto di una spatola prelevate piccole porzioni da circa 40 grammi. Fate delle palline facendo roteare l’impasto tra le dita ed il tagliere e proseguite fino ad ultimare il composto. Trasferite i panini al formaggio in un leccarda rivestita di carta forno e riponete a lievitare nuovamente fino al raddoppio.
  4. Preriscaldate il forno a 200°.  Pennellate la superficie dei panini al formaggio con il latte e spolverate con i semi di sesamo. Infornate, e dopo i primi 10 minuti abbassate la temperatura a 180° e proseguite per altri 10 minuti o fino a doratura.
  5. Estraete i panini al formaggio dal forno ed iniziate a gustarli dal profumo.

Che dite, i panini al formaggio sono di vostro gradimento? E voi come personalizzate il vostro pane?

panini al formaggio

 

Per realizzare la ricetta dei panini al formaggio con lievito madre ho tratto spunto dal Pane dolci e fantasia di Sara Papa


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.