Pane di Matera con farina di grano duro integrale

Oggi, sono molto felice di presentarvi il pane di Matera con farina di grano duro integrale. I motivi sono molteplici: il suo gusto è delizioso, è un pane a basso indice glicemico ed è molto semplice da realizzare. La farina di grano duro integrale conferirà un gusto davvero rustico a questo pane di Matera e la preparazione con licoli o lievito madre vi farà tornare indietro nel tempo… riportandovi a quando il pane sapeva di buono!

Pane di Matera con farina di grano duro integrale

Pane di Matera con farina di grano duro integrale

Ingredienti:

  • 500 grammi di farina di grano duro integrale (io Cappelli*) + per lo spolvero
  • 350 ml di acqua (metà del rubinetto e metà minerale)
  • 180 grammi di licoli o lievito madre
  • un cucchiaino di miele di acacia*+
  • 10 grammi di sale

Procedimento:

  1. Mettete in una ciotola o planetaria il licoli, il miele e 50 ml di acqua presi dal totale e lavorate. Fate riposare per 15 minuti.
  2. Unite la farina, la restante acqua e lavorate a lungo l’impasto, unite il sale e lavorate ancora fino ad ottenere un composto elastico. Il pane di Matera prevede un’alta idratazione, per cui sarà naturale non avere un composto sodo.
  3. Riponete a lievitare per due ore nel forno spento con luce accesa, coprendo il contenitore con un foglio di pellicola forata in tanti punti con uno stecchino per far respirare l’impasto.
  4. Trascorse le due ore trasferite l’impasto in una spianatoia spolverata con altra farina, allargatelo leggermente, spolverate con farina e ripiegate a portafoglio l’impasto. Riponete come prima nuovamente a lievitare per 2 ore***.
  5. Rivestite un leccarda con carta forno. Preriscaldate il forno a 250° e riponete all’interno una ciotolina con acqua. Prendete l’impasto, adagiatelo su un piano infarinato e senza lavorarlo date una forma allungata, spolverate la superficie del pane con altra farina e praticate dei tagli laterali. Con l’aiuto di una spatola trasferite il pane sulla teglia e, quando il forno sarà arrivato a temperatura, infornate per 20/25 minuti. Qualora dovesse scurirsi troppo esternamente, prima del tempo, abbassate la temperatura a 200°.
  6. Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella il pane prima di tagliarlo.

* La farina Cappelli, di grano duro integrale è quella ad indice glicemico più basso (23).

**Il miele d’acacia ha un’indice più basso rispetto alle altre varietà

***A dire il vero ho dimenticato di infornare e l’impasto è rimasto a lievitare tutta la notte in forno, mi son ritrovata un impasto lievitatissimo.. 😉

Piaciuta la ricetta del pane di Matera? Soprattutto vi è stata utile? Se volete farmi sapere la vostra opinione vi aspetto nella mia pagina Facebook, anche se state seguendo la dieta a basso indice glicemico e volete confrontarvi…

Pane di Matera con farina di grano duro integrale


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.