Pane con farina di ceci

Eccoci ad un altro appuntamento con i panificati! Oggi vi presento un pane molto aromatico e particolare, il pane con farina di ceci. Ottimo tostato e accompagnato da formaggi erborinati, salumi o marmellata. Semplice da realizzare, questo pane sprigionerà un profumo che ricorda il pane di una volta. Inoltre il pane con farina di ceci è anche a basso indice glicemico, perché più proteico e ricco di fibre.

Pane con farina di ceci

Pane con farina di ceci

Ingredienti:

  • 350 grammi di farina di grano duro integrale (io Cappelli) + per la spianatoia
  • 150 grammi di farina di ceci
  • 130 grammi di licoli o lievito madre
  • 250 grammi di acqua circa*
  • 10 grammi di sale

Procedimento:

  1. Mettete le farine in una ciotola o planetaria, unite il lievito e l’acqua ed impastate, siate più energici man mano che l’impasto prende forma oppure aumentate la velocità della planetaria, l’impasto dovrà essere ben incordato ed elastico.
  2. Trasferite l’impasto in una ciotola, coprite con pellicola, poi con una canovaccio e trasferitelo in frigo per 12 ore o una notte. Trascorso questo tempo di lievitazione prendete l’impasto e riponetelo in un luogo tiepido e non areato, andrà bene il forno spento con luce accesa fino a quando non sarà a temperatura ambiente.
  3. Spolverate una spianatoia con poca farina, trasferite l’impasto, date una forma rotonda pirlandolo, trasferitelo su una teglia foderata con carta forno. Spolverate la superficie con un po’ di farina e praticate dei tagli con un coltello ben affilato.
  4. Trasferite nuovamente il pane nel forno spento con luce accesa e fate lievitare per un’ora.
  5. Estraete dal forno il pane, preriscaldate il forno a 220° e infornate per 20 minuti, abbassate la temperatura a 180° e proseguite per altri 15 minuti o fino a che, sollevando il pane, sotto avrà una bella crosticina dorata.
  6. Trasferite il pane in una gratella a raffreddare.

Piaciuta la mia ricetta del pane con farina di ceci? Vi aspetto nella mia pagina Facebook se volete seguire le mie ricette o per scambiarci dei consigli!

Pane con farina di ceci


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.