Pandoro farcito al mascarpone

Delicato e avvolgente il pandoro farcito al mascarpone all’arancia e ribes. Un modo facile e veloce per farcire il pandoro che delizierà tutti. In questa proposta vi darò le dosi per farcire un pandoro grande o sei piccoli. La crema al mascarpone arricchita con scorza di arancia, il succo che farà da bagna e tanti ribes per abbellire, un tocco di zucchero a velo e il pandoro alla crema di mascarpone è pronto per essere servito a tavola.

Pandoro farcito al mascarpone

Pandoro farcito al mascarpone

  • un pandoro o sei pandorini
  • 250 grammi di mascarpone
  • 3 uova freschissime a temperatura ambiente
  • 60 grammi di zucchero
  • due arance non trattate
  • ribes per guarnire
  • zucchero a velo

Procedimento:

  1. Preparate la crema al mascarpone: separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ferma. Unite ai tuorli lo zucchero e la scorza di un’arancia e montate fino ad ottenere una spuma chiara e ben montata. Unite ai tuorli montati il mascarpone e incorporatelo con movimenti dal basso verso l’alto. Ponete la crema in frigo a raffreddare.
  2. Lavate e asciugate bene le arance. Lavate delicatamente anche il ribes. Spremete il succo delle due arance e filtratelo.
  3. Tagliate a fette regolari il pandoro o pandori piccoli.
  4. Adagiate la base del pandoro in un piatto da portata, se realizzate i pandorini adagiate le basi su piattini individuali, bagnate con un po’ di succo di arancia, farcite al centro con la crema al mascarpone e adagiate la fetta successiva di pandoro, sfalsando le punte.
  5. Adagiando le fette di pandoro sulla crema questa si distribuirà fino ai bordi. Proseguite con la bagna all’arancia, la crema e le fette di pandoro.
  6. Decorate le punte del pandoro con il ribes e spolverate con lo zucchero a velo.

Servite il vostro pandoro, o pandorini, e gustatevi l’espressione dei vostri commensali.

Io vi aspetto nella mia pagina Facebook per sapere se questa ricetta è stata di vostro gradimento o per sapere qual è la vostra chicca per farcire il pandoro.

come farcire il pandoro


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.