Paccheri con fonduta di pecorino e spinacini

Posso deliziarvi il palato con i paccheri con fonduta di pecorino e spinacini? Eccoli! Inutile, forse, dirvi che sono deliziosi. Spinaci freschi e una fonduta realizzata con latte, poco parmigiano ed il pecorino sardo Moro di Sardegna che andranno a condire un formato di pasta che in molti amano, i paccheri,  ed avrete un piatto piatto velocissimo e gustoso!

Paccheri con fonduta di pecorino e spinacini

Paccheri con fonduta di pecorino e spinacini

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 grammi di pasta tipo paccheri
  • 400 grammi di spinaci freschi
  • 200 grammi di pecorino
  • 150 ml di latte o panna
  • 40 grammi di parmigiano reggiano grattugiato
  • un cucchiaino di olio
  • pepe nero
  • sale per cuocere la pasta

Procedimento:

  1. Portate a bollore l’acqua salata in una pentola per cuocere la pasta.
  2. Mettete gli spinaci in una padella capace con l’olio e fate appassire per pochi minuti.
  3. Togliete gli spinaci dalla padella e mettete il latte, o la panna, il parmigiano ed il pecorino sardo privato della crosta e tagliato a pezzetti.
  4. Cuocete la pasta per il tempo indicato sulla confezione e nel frattempo fondete a fuoco dolcissimo e mescolando la fonduta. Scolate la pasta, unitela alla fonduta e unite anche gli spinaci.
  5. Saltate in padella per amalgamare il tutto, pepate e servite immediatamente.

Piaciuta la ricetta dei paccheri con fonduta di pecorino e spinacini? A casa mia l’hanno divorata. Vi aspetto nella mia pagina Facebook per sapere la vostra opinione.

Ovviamente questa ricetta potete realizzarla con altri formati di pasta: rigatoni, mezze maniche o dei formati speciali, rigati, trafilati al bronzo e di grosse dimensioni.

La fonduta, inoltre, la si può preparare con altri formaggi gustosi, quali: fontina valdostana, gorgonzola o tome di alta qualità.

Un trucco per realizzare una buona fonduta e farla fondere all’ultimo minuto a fuoco dolcissimo, meglio se a bagnomaria sulla pentola dove cuoce la pasta.

Paccheri con fonduta di pecorino e spinacini


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.