Muffin di patate ripieni ai wurstel e formaggio

Se come me amate le patate non potrete non apprezzare i muffin di patate ripieni. Basterà uno stampo da muffin o dei pirottini ed anziché il solito sformato di patate otterrete dei muffin di patate che si presenteranno molto bene per un buffet, un antipasto o una festa di compleanno. Patate, wurstel e formaggio filante ed i vostri muffin di patate saranno pronti per essere gustati.

Muffin di patate ripieni ai wurstel e formaggio

 

Muffin di patate ripieni ai wurstel e formaggio

INGREDIENTI x 16 MUFFIN:

  • 800 grammi di patate lesse
  • un wurstel grande a fettine
  • 200 grammi di formaggio a pasta filata o scamorza affumicata
  • 60 grammi di burro
  • 2 uova
  • un ciuffo di prezzemolo tritato
  • pangrattato* per lo spolvero
  • un cucchiaino raso di sale
  • un bel pizzico di pepe
  • farina 0 (facoltativa) o di riso se la ricetta deve essere senza glutine

Procedimento:

  1. Schiacciare le patate ancora calde con un passa-verdure o uno schiaccia-patate, trasferendole in una terrina. Aggiungete le uova, il burro,il prezzemolo, il sale ed il pepe e lavorate il composto fino ad amalgamare gli ingredienti. Qualora la qualità delle patate fosse molto acquosa aggiungete qualche cucchiaio di farina ed amalgamate.
  2. Predisponete lo stampo da muffin o con dei pirottini di carta o imburrando l’interno. Preriscaldate il forno a 200°.
  3. Versate 2 cucchiai di composto in ogni incavo e adagiatevi un pezzetto di formaggio e 3 fettine di wurstel. Ricoprite con un altro cucchiaio di composto di patate. Con le mani umide compattate i muffin di modo che il ripieno rimanga all’interno. Spolverate con il pangrattato i muffin di patate ed infornateli a 200° per circa 20 minuti o fino a quando formeranno una bella crosticina.
  4. Sfornate e sformate i muffin di patate ripieni e serviteli ancora caldi.

Piaciuta la ricetta dei muffin di patate? Come avrete visto potete sbizzarrirvi nel ripieno aggiungendo: pancetta, prosciutto o speck. Liberate la fantasia e consumate ciò che più vi aggrada tanto i muffin di patate saranno comunque buonissimi! Io vi aspetto nella mia pagina Facebook per sapere se la ricetta è stata di vostro gradimento!

* Per realizzare una ricetta senza glutine basterà utilizzare del pangrattato glutin free

Muffin di patate ripieni ai wurstel e formaggio


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

4 Risposte a “Muffin di patate ripieni ai wurstel e formaggio”

    1. Grazie Senza è buono! Felice di vederti anche qui ma soprattutto del fatto che apprezzi le mie ricette! Hai ragione, malgrado le feste i muffin hanno sempre il suo perché 😉 Tanti auguri anche a te con affetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.