Crea sito

Lasagne ricotta e spinaci – ricetta primo piatto vegetariano-

Le lasagne ricotta e spinaci sono una valida e veloce alternativa ai classici cannelloni con … La ricetta inoltre è alleggerita dal fatto che nell’impasto di ricotta e spinaci non aggiungo uova ed al loro posto aggiungo un po’ di besciamella per legare e insaporire il ripieno ! Ogni domenica mi piace realizzare un primo piatto al forno, che, per me, è sinonimo di festa ! Ovviamente quando realizzo le lasagne ricotta e spinaci ne faccio una teglia in più da congelare  e tirar fuori nelle emergenze ! lasagnerice spintest

 

 

Lasagne ricotta e spinaci – ricetta primo piatto vegetariano

INGREDIENTI per 4/5 persone :

  • una confezione di lasagne circa 250 fresche o secche
  • 600 grammi di spinaci surgelati
  • 350 grammi di ricotta
  • 1 lt di besciamella
  • 700 ml di passata di pomodoro
  • 1 cipolla
  • qualche foglia di basilico
  • 100 grammi ca di parmigiano grattugiato
  • 3 cucchiai di olio evo
  • sale qb
  • un pizzico di noce moscata

PROCEDIMENTO :

Preparate il sugo, fate imbiondire la cipolla affettata a velo, in un tegame con l’olio, versate la passata di pomodoro salate e fate cuocere per circa 20 minuti. Al termine della cottura aggiungete le foglie di basilico spezzettate con le mani.

Preparate la besciamella:mettete 60 grammi di burro, in un tegame dal fondo spesso, e fatelo fondere (non deve friggere),spegnete la fiamma e stemperate con 100 grammi di farina setacciata, aiutandovi con una frusta e fate scendere a filo, sempre mescolando, il latte. Salate ed aggiungete un bel pizzico di noce moscata. Rimettete sul fuoco e portate a bollore dolcemente, sempre mescolando. Qualora la besciamella dovesse “impazzire” niente panico ! Mettetela in un passaverdura e passatela oppure usate un frullatore ad immersione.

Lessate per pochi minuti, in poca acqua salata, gli spinaci. Scolate bene gli spinaci pressandoli in un colapasta con il dorso di un cucchiaio, di modo che perdano tutta la loro acqua.

In una terrina capace mescolate la ricotta alla quale avrete aggiunto la noce moscata, metà del parmigiano ed un quarto della besciamella pronta. Tritate gli spinaci, io lo faccio con una forbice da cucina direttamente nel colapasta, altrimenti adagiateli su un tagliere e tritateli grossolanamente con un coltello. Aggiungete gli spinaci alla ricotta mescolando bene. Unite la tutta la besciamella rimasta alla passata di pomodoro e preriscaldate il forno a 180°.

Create gli strati nella teglia, iniziando dal sugo, poi le lasagne e il composto di ricotta e spinaci … finendo con il sugo ed una bella spolverata di parmigiano. Se avete usato le lasagne secche , coprite con un foglio di alluminio la teglia ed infornate per 40 minuti al termine della cottura togliere il foglio e fare gratinare per circa 10 minuti. Con le lasagne fresche non coprite ed infornate per 30 minuti circa. Questa lasagne con ricotta e spinaci potete prepararle anche il giorno prima e senza cuocerle riponetele in frigo coperte. Il giorno dopo basterà toglierle dal frigo mezz’ora prima e poi infornarle.

Servite le lasagne ricotta e spinaci ben calde!

 Curiosa io … di sapere se la ricetta delle lasagne ricotta e spinaci vi è piaciuta o se avete un consiglio da darmi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.