Lasagne alla carbonara in vasocottura

Le lasagne alla carbonara in vasocottura al microonde è uno dei migliori primi piatti in vasocottura, la metterei al pari delle lasagne alla bolognese in vasocottura, anche se stavolta ho osato toccare la tradizione, come nella ricetta delle lasagne all’amatriciana in vasocottura. Se amate la pasta alla carbonara, dovete provare la lasagna alla carbonara in vasetto e vi stupirete del risultato. Ho conquistato anche mia figlia che è la regina nel preparare questo grande classico. Questa ricetta l’ho realizzata in occasione del carbonara day, ogni anno partecipo con una mia versione e, questa volta ho voluto osare con una lasagna con tutti gli ingredienti della carbonara. Per iniziare ho preparato una besciamella cotta al microonde, mentre si intiepidiva ho fatto rosolare il guanciale nel microonde, anche questo è stata una piacevole scoperta, e dopo ho farcito la besciamella con il pecorino romano, il guanciale e tuorli d’uovo. Il tutto l’ho usato per creare la lasagna alla carbonara in vasocottura.

Non vi resta che provarle e farmi sapere cosa ne pensate. Non perdetevi le video-ricette sulla pagina Facebook (QUI) e sul profilo Instagram Dal tegame al vasetto (QUI).

Provate anche:

lasagna cotta nel vasetto in microonde con condimento alla carbonara con uova e pancetta
Lasagne alla carbonara in vasocottura

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni2Persone
  • Metodo di cotturaVasocotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare la lasagna alla carbonara in vasetto

3 fogli lasagne sottili all’uovo
2 tuorli
3 cucchiai pecorino romano (grattugiato)
150 g guanciale
3 pizzichi pepe nero

958,36 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 958,36 (Kcal)
  • Carboidrati 31,49 (g) di cui Zuccheri 7,19 (g)
  • Proteine 22,50 (g)
  • Grassi 82,24 (g) di cui saturi 36,17 (g)di cui insaturi 39,85 (g)
  • Fibre 2,23 (g)
  • Sodio 2.071,95 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per cucinare in vasocottura

2 Vasetti da 500 ml a guarnizione sottile
1 Ciotola

Come si fanno le lasagne in vasocottura

Preparare la besciamella per la carbonara

Preparate la besciamella al microonde come da ricetta, per cuocerne 300 ml, riducete i tempi di cottura a circa 3 minuti. A fine cottura, lasciate intiepidire.

Rosolare il guanciale nel microonde

Mentre la besciamella riposa, distribuite i dadini di guanciale nella teglia riscaldante (o Crisp), inserite la teglia nel microonde e avviate alla massima potenza per circa 5 minuti o fino a che il guanciale sarà bello rosolato. Tenete da parte.

Preparare i vasetti di lasagna alla carbonara

Mescolate 2 cucchiai di pecorino romano alla besciamella, unite anche il guanciale, tenendo da parte il suo grasso, i tuorli e il pepe. Mescolate velocemente.

Con il grasso del guanciale, pennellate il fondo dei 2 vasetti. Ritagliate la pasta per lasagne in quadrati e inseritene uno nel fondo del vasetto. Distribuite un po’ di besciamella alla carbonara sulla lasagna, circa mezzo cucchiaio, e proseguite con un altro strato di lasagna. Continuate fino a creare 4 strati di lasagna, ultimando con la besciamella un po’ di pecorino romano sopra.

Pulite il bordo del vasetto, chiudete e agganciate.

Cuocere i vasetti di lasagne

Inserite un vasetto di lasagna nel microonde e avviate la cottura per 6 minuti a potenza dimezzata*, rispetto alla potenza testata, io a 300 W su 600 watt di potenza testata. Trovate qui le istruzioni su come si fa la vasocottura. Mentre il primo vasetto cuoce, procedete con l’assemblare l’altro vasetto di lasagna alla carbonara.

A fine cottura, togliete il vasetto dal microonde e fate cuocere il secondo vasetto. Lasciate riposare i vasetti chiusi per almeno 20 minuti o fino al consumo.

Come conservare le lasagne alla carbonara sottovuoto

Durante il riposo, oltre a terminare la cottura, nel vasetto si formerà il sottovuoto che permetterà di conservare le lasagne per 10 giorni in frigorifero.

Nel momento in cui vorrete gustare/servire le lasagne alla carbonara, togliete il vasetto dal frigorifero e rimuovete i gancetti. Inserite il vasetto nel microonde e avviate prima per 2-3 minuti con funzione scongelamento, per far acclimatare il vetro, dopo, riavviate a potenza dimezzata per 3 minuti.

Consigli in più

A differenza delle altre ricette di lasagne in vasocottura, la ricetta delle lasagne alla carbonara in vasocottura va cotta a *potenza dimezzata per via della presenza dell’uovo, in questo modo si eviterà di stracciare l’uovo e si conserverà per 10 giorni, proprio perché non è stata usata la potenza testata.

Se volete saperne di più su questo meraviglioso mondo della vasocottura al microonde, vi invito a leggere “Perché cucinare in vasocottura” e a iscrivervi nell’apposito gruppo di assistenza, trovate il link qui sotto.

Chi sono

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.