Involtini di carne ripieni di verdura gratinati

Gli involtini di carne ripieni di verdura gratinati sono un secondo piatto, veloce, furbo e leggero. Sottili fettine di carne che siano manzo o vitello avvolgono una sottile fettina di mortadella (per conferirne morbidezza) e verdure si ma quelle che in genere gettiamo via: l’esterno della lattuga, l’iceberg, i fiori di zucca attaccati alle zucchine troppo brutti da farci qualcosa, lo spinacino, la catalogna… insomma tutte le foglie di verdure troppo brutte da presentare in tavola in insalata o in padella. Gli involtini di carne ripieni di verdura vengono poi passati nel pangrattato aromatizzato e poi via in forno… sentirete che sapore e tenerezza ne verranno fuori da questa ricetta.

Involtini di carne ripieni di verdura gratinati

 Involtini di carne ripieni di verdura gratinati

Ingredienti per 8 involtini:

  • 8 fettine sottili di carne di manzo dal taglio rotondo
  • 4 fettine di mortadella
  • qualche foglia di verdura anche mista
  • 100 grammi di pangrattato
  • uno spicchio di aglio
  • qualche foglia di prezzemolo
  • 2 cucchiai di grana padano
  • un pizzico di sale
  • una bella macinata di pepe nero
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva

Procedimento:

  1. Preparate il pangrattato mettendo in un mixer l’aglio sbucciato, il prezzemolo lavato, il pangrattato, il sale, il pepe, il grana e date qualche colpo di mixer fino a frullare il tutto, mettete da parte. Lavate le foglie di verdura e tagliatele a pezzetti.
  2. In un piano adagiate le fettine di carne, su ognuna mettete mezza fettina di mortadella, unite sopra le verdure, richiudete le fettine formando degli involtini infilzando con degli stecchi, proseguite fino ad ultimare gli involtini.
  3. Preriscaldate il forno a 200°. Mettete l’olio in un piatto ed anche il pangrattato, passate gli involtini di carne ripieni di verdure prima nell’olio e poi nel pangrattato agli aromi.
  4. Adagiate gli involtini su una placca da forno antiaderente o su una teglia rivestita da carta forno e infornate per venti minuti o fino ad ottenere un bella crosticina dorata.

Servite i vostri involtini di carne ripieni di verdure gratinati ben caldi magari accompagnati dal cuore della medesima verdura del ripieno in insalata e fatemi sapere se avete trovato interessante la ricetta o se avete suggerimenti da darmi qui o sulla pagina Facebook

Involtini di carne ripieni di verdura gratinati


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.