Involtini di carne in foglie di limone

Ecco la ricetta degli involtini di carne in foglie di limone. Il profumo che si è sprigionato in casa mentre cuocevano gli involtini mi ha fatto venire in mente un libro di Clara Sanchez “il profumo delle foglie di limone”… sto divagando! Qualche giorno fa mi arriva in casa una bella cassetta di limoni biologici… mi è toccato rimboccarmi le maniche e iniziando dal limoncello con le scorze, passando al lemon curd con la polpa mi restavano quelle bellissime foglie… mumble mumble… Eureka! Ricordando degli involtini in foglie di vite ho improvvisato gli involtini di carne in foglie di limone ed il risultato è sublime.

 involtini di carne in foglie di limone                   Involtini di carne in foglie di limone

INGREDIENTI PER 16 INVOLTINI:

  • 8 fettine sottili di carne di manzo tenere
  • 16 grandi  foglie di limone (della stessa dimensione)
  • 16 cucchiaini di pangrattato*
  • uno spicchio d’aglio
  • un bel rametto di prezzemolo
  • un bel pizzico di sale
  • una presa di pepe nero
  • 3 cucchiai d’olio EVO
  • 2 cucchiai d’acqua

PROCEDIMENTO:

  1. Scottate in acqua bollente le foglie di limone, lavate precedentemente, per un minuto. Prelevatele con un mestolo forato e trasferitele su un canovaccio pulito.
  2. Preparate il ripieno mettendo in un mixer l’aglio sbucciato, il prezzemolo lavato, il pangrattato, l’olio, il sale ed il pepe e frullate il tutto. Aggiungete i 2 cucchiai d’acqua e mescolate bene con un cucchiaio il composto.
  3. Trasferite le fettine di carne su un tagliere e dividetele in 2 per il senso della lunghezza,  adagiate al centro un cucchiaino abbondante di pangrattato aromatizzato ed arrotolatele stringendo bene.
  4. Arrotolate ogni involtino con una foglia di limone e fissatela con uno stuzzicadenti. Preriscaldate il forno a 200°. Ungete un teglia con il restante olio e rigirate ogni involtino e adagiateli nella teglia. Infornate per 15/20 minuti.

involtini di carne in foglie di limone

 

Piaciuta la ricetta degli involtini di carne in foglie di limone? E voi nel ripieno cosa avreste aggiunto?

* per una ricetta senza glutine usate il pangrattato senza glutine

Cercate altri secondi piatti? QUI le mie colleghe hanno realizzato tanti secondi piatti per voi 😉


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.