Indivia riccia affogata – ricetta contorni-

Indivia riccia affogata.

Nella mia terra, la Calabria, molte verdure vengono cucinate così: affogate! Tranquilli 😉 in realtà l’indivia riccia affogata viene semplicemente cotta in padella ed è un ottimo contorno saporito da realizzare velocemente. Ciò consente di non sperdere le proprietà dell’indivia poiché non viene scottata prima ma viene “affogata”! Come potete vedere i colori dell’indivia rimangono brillanti, la consistenza rimane bella soda ed il suo gusto si sentirà appieno.

indivia test

                               Indivia riccia affogata

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 cespi di indivia riccia
  • 2 acciughe sotto sale
  • uno spicchio d’aglio
  • un peperoncino
  • olio evo
  • sale e pepe qb

Procedimento:

Lavate l’indivia riccia, sgrondatela dall’acqua e tagliatela grossolanamente. Mettete le acciughe a bagno in acqua fredda, questo ammorbidisce la carne, elimina il sale e le rende più facili da pulire.In una padella capace, io ho usato il wok, mettete l’olio e tritate l’aglio sbucciato (se non gradite il suo gusto lasciatelo intero e levatelo dopo aver scaldato l’olio), unite anche le acciughe pulite ed il peperoncino tagliato. Rosolate a fuoco dolce, schiacciando le acciughe in modo che si disfino, ed unite l’indivia riccia, salate e fatela saltare per insaporirla, coprite e fate cuocere per 10 minuti. Spegnete la fiamma e servite magari con un bella spolverata di pepe!!

indivia test

 

Curiosa io … vi è piaciuta la ricetta dell’indivia riccia affogata?


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.