Crea sito

Impasto base per brioche

Se state cercando la ricetta perfetta per l’impasto base per brioche siete nel posto giusto. Facile da realizzare, basterà seguire pochi e semplici passaggi, per ottenere una brioche soffice e aromatica. Con questa base, poi, potrete creare tantissime ricette, a brevissimo ne vedrete delle belle, intrecci, torte intrecciate, la famosissime brioche col tuppo, i fatti fritti e altre innumerevoli ricette. Nella foto ho volutamente messo il prima e il post lievitazione, per farvi rendere conto di come questo impasto per brioche riuscirà bene!

Impasto base per brioche

Impasto base per brioche

Ingredienti:

  • 600 grammi di farina 400 W o 0 + per eventuali aggiunte e lo spolvero
  • 200 grammi di licoli o 200 grammi di lievito madre o 8 grammi di lievito di birra
  • 100 grammi di zucchero
  • un cucchiaino di miele
  • 200 ml di latte appena tiepido
  • 2 uova 
  • 75 grammi di burro
  • mezzo cucchiaino di sale 
  • qualche goccia di aroma di rum o un cucchiaio di rum

Procedimento:

  1. Togliete dal frigo il burro di modo che si ammorbidisca.
  2. Mettete la farina in una ciotola, meglio se una planetaria, il lievito, il miele, lo zucchero e il latte e lavorate bene l’impasto. Circa 2 minuti a velocità 1 se  con planetaria.
  3. Unite le uova, il sale e il rum e continuate a lavorare fino ad avere un impasto incordato. Se con planetaria a velocità 2 per 2 minuti.
  4. Unite il burro, sempre lavorando, un pezzetto alla volta e unendo quello successivo quando quello precedente si sarà assorbito.
  5. Qualora l’impasto non si stacchi dalle pareti  unite un cucchiaio di farina alla volta fino a quando non si staccherà dalle pareti.
  6. Trasferite l’impasto base per brioche in una ciotola, coprite con un canovaccio e ponete a lievitare, al riparo da correnti, per 3 ore. Trascorse le 3 ore, coprite con pellicola la ciotola e ponete in frigo per una notte.
  7. Estraete dal frigo l’impasto e riportate a temperatura ambiente.

Ora potrete sbizzarrirvi nel realizzare brioche di ogni forma.

Se vi è piaciuta la mia ricetta oppure volete un consiglio o dare un suggerimento vi aspetto nella mia pagina Facebook “Nel tegame sul fuoco“!

Impasto base per brioche

base per brioche soffice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.