Hamburger ripieno

Cenetta veloce? Hamburger ripieno! Se vi è venuto un languorino, se volete presentare una cena diversa dal solito o se volete invitare gli amici per una cena sfiziosa, gli hamburger ripieni filanti sono quello che fa per voi! Ammirate l’espressione dei vostri commensali, quando addenteranno un hamburger a sorpresa che rivelerà il suo cuore filante e gustoso! Niente di più semplice e gustoso! In fondo alla ricetta troverete anche il link per realizzare delle gustose ciabattine di pane o, in alternativa, potete acquistare del pane adatto; io vi consiglio un pane rustico, magari integrale! Per il ripieno, spazio alla fantasia, anche se il punto forte sarà proprio l’hamburger, quindi vi consiglio ingredienti semplici, ad esempio: lattuga e maionese.

hamburger a sorpresa

Hamburger ripieno

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 panini a ciabattina*
  • 400 grammi di carne tritata di manzo
  • 2 fettine di prosciutto cotto
  • 4 fettine di Emmenthal o scamorza
  • sale
  • pepe
  • 4 foglie di lattuga
  • poca maionese per guarnire i panini

Procedimento:

  1. Preparate gli hamburger con sorpresa: dividete la carne in porzioni da 50 grammi. Adagiate un coppapasta, della grandezza di un hamburger, su un foglio di carta forno. Mettete la porzione di carne nel coppapasta e schiacciatela sul fondo. Farcite il centro dell’hamburger con mezza fettina di cotto e la fettina di formaggio, adagiate sopra l’altra porzione di carne e schiacciate di modo che il ripieno rimanga all’interno dell’hamburger. Proseguite fino a creare gli altri hamburger. Otterrete così 4 hamburger farciti con 100 grammi di carne.
  2. Preriscaldate una griglia di ghisa o pietra. Tagliate le ciabattine. Lavate e asciugate la lattuga.
  3. Grigliate gli hamburger da ambo i lati, rigirandoli con l’aiuto di una spatola e trasferiteli, una volta cotti, in un piatto. Nella stessa griglia scaldate bene le ciabattine aperte, con il lato della mollica rivolto verso la griglia.
  4. Spalmate il pane con maionese, adagiate la fetta di lattuga e l’hamburger, chiudete e gustate!

Se vi è piaciuta la ricetta degli hamburger farciti, vi aspetto nella mia pagina Facebook “Nel tegame sul fuoco” per un graditissimo like 😀

Siete intraprendenti, come me, e volete realizzare il pane in casa per gli hamburgher? Qui ci sono due ricette: la ciabattina di semola e il pane morbido. Voi quale sceglierete?


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.