Hamburger in vasocottura – con patate

Gli hamburger in vasocottura, con patate e aromi, sono perfetti quando vogliamo conservare o se vogliamo gustare una versione leggera e senza sporcare nulla! Una ricetta sfiziosa che ci permetterà di gustare gli hamburger con patate dopo una settimana. Questa ricetta non vuole togliere nulla alla bontà di un hamburger cotto alla griglia ma, è chiaro, spesso abbiamo l’esigenza di cuocere in vasetto. Così, come mi avete richiesto, ecco la ricetta per cuocere gli hamburger in vasocottura al microonde. In fondo all’articolo vi spiegherò come usarli per realizzare deliziosi panini.

come fare gli hamburger in vasocottura
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana

Lista della spesa

  • 2hamburger (da 120 cad)
  • 3Patate (piccole)
  • 2 cucchiainiOlio extravergine d’oliva
  • 2 pizzichiSale
  • 2 pizzichiPepe nero
  • 2 pizzichiErbe aromatiche

Cosa occorre per fare gli hamburger in vasetto

  • 1 Vasetto da litro a guarnizione sottile

Come si cuociono gli hamburger in vasocottura

  1. Lavate e pelate le patate. Lavatele nuovamente e asciugatele. Affettate le patate con l’aiuto di una mandolina o un affetta-verdure. Trasferite le fettine di patate in una teglia crisp e pennellatele con un goccio di olio. Fate cuocere le patate per 8-10 minuti, utilizzando la funzione Crisp. In alternativa potete mettere le patate condite in una ciotola di vetro, coprite la ciotola con un foglio di pellicola e bucherellatela. Fate cuocere le patate per 8-10 minuti.

  2. Inserite metà delle patate nel vasetto, adagiatevi sopra un hamburger e condite con un pizzico di sale, uno di erbe, uno di pepe e un cucchiaino di olio. Proseguite con l’altra metà degli alimenti, seguendo la stessa sequenza. Pulite i bordi del vasetto, chiudete e agganciate.

  3. Programmate il microonde alla vostra potenza testata (io a 750 watt), per 10 minuti, inserite il vasetto e avviate la cottura*. Quando avrete terminato la cottura, togliete il vasetto dal microonde e lasciatelo riposare chiuso, per 20 minuti. Sarà durante il riposo che si ultimerà la cottura e si formerà il sottovuoto. Vi raccomando, non aprite il vasetto durante questa fase. Una volta freddo potete riporre in frigo il vostro vasetto con hamburger, dove si conserverà per una settimana*. Per poter gustare la ricetta, sganciate, mettete il vasetto in microonde, avviando alla stessa potenza impiegata per cuocere per circa 5 minuti. Il calore che si svilupperà scalderà la ricetta e toglierà il sottovuoto.

Rosella consiglia…

Poiché le patate saranno ancora calde, la ricetta andrà a bollore prima, per cui basteranno 10 minuti di cottura, anziché i canonici 12 minuti, per il vasetto da litro. La presenza della patate permetterà di conservare per 1 settimana, per prolungare i tempi di conservazione degli hamburger potete sostituire le patate con altre verdure. Potete farcire dei panini con gli hamburger, le patate, maionese al pepe nero e un tocco di senape. Se la tecnica della vasocottura vi incuriosisce, non dimenticate di leggere le istruzioni e iscrivetevi a Vasocottura Facile il gruppo di assistenza.

Hamburger in vasetto con carote

Sostituite le patate con lo stesso peso di carote a fettine

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.