Hamburger con cipolla e rosmarino alla griglia – ricetta secondi –

Oggi vi presento un secondo piatto dal gusto rustico, gli hamburger con cipolla e rosmarino alla griglia. Questa ricetta, oltre ad essere  veloce da realizzare, vi farà capire quanto un semplice hamburger possa diventare appetitoso e stuzzicante! Personalmente, quando vado in macelleria e vedo quegli hamburger già pronti, un po’ “anemici” e poco appetibili, dico NO! Preferisco preparali a casa con gli ingredienti che decido io! Tra gli ingredienti, oltre la cipolla ed il rosmarino, ho preferito il taglio di carne della parte del diaframma; sono poche le persone questo taglio, che oltre ad essere economico (euro 8,90 al kg), è anche molto gustoso! Il diaframma si presta ad essere cucinato alla piastra, anche a fette, poiché è una carne molto morbida e succosa.

hamburgertest

          Hamburger con cipolla e rosmarino alla griglia

 

INGREDIENTI: x 6 hamburger

  • 600 grammi di carne di manzo macinata
  • una piccola cipolla
  • un bel rametto di rosmarino
  • olio evo qb
  • sale qb

PROCEDIMENTO:

Mettete la carne macinata in una terrina, preferibilmente di vetro, tritate le cipolla pulita e tagliata in due e gli aghi di rosmarino in un mixer, non deve venire una crema quindi intervallate i colpi di mixer di modo che vengano tritati. Unite il trito alla carne, mescolate bene e lasciate riposare per circa mezz’ora o anche più. Con l’ausilio di uno stampo per hamburger, o se come me non l’avete, utilizzate una formina per biscotti (come in foto), prelevate 100 grammi di carne e date la forma di hamburger, considerate che in cottura la carne perde il 30% del suo peso. Pressate bene di modo che non rimangano parti vuote all’interno.

hambcip2

 

Preriscaldate una piastra, leggermente pennellata di olio,assicuratevi che la piastra sia ben calda e cuocete gli hamburger da ambo il lati. In base al vostro gusto di cottura della carne decidete quanto cuocere la carne, se preferite l’interno rosato cuocete un minuto per lato altrimenti prolungate per due minuti.

Servite gli hamburger con salse a vostro piacimento e, se come me amate la cipolla, friggetela ad anelli che avrete passato nella farina (io di riso, per ottenere una ricetta senza glutine)!

Curiosa io … vi piace la ricetta? Se sì potete votarla 😉 altrimenti suggerite pure …


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.