Grissini alle noci / lievitati naturali

Cosa c’è di meglio, la sera al calduccio sul divano, che sgranocchiare dei grissini alle noci tutti insieme, oppure trascorrere un pomeriggio con le amiche ad impastare, infornare e mangiucchiare? Croccanti, aromatici e saporiti i grissini alle noci io li trovo perfetti in ogni momento! Se poi son realizzati con ingredienti di qualità, con lievito madre (esubero), farro, noci e tanta passione i grissini alle noci diventano la ricetta più buona del mondo.

Grissini alle noci

Grissini alle noci

Ingredienti:

  • 200 grammi di farina 0
  • 200 grammi di farina di farro
  • 210 ml di acqua
  • 100 grammi di esubero di lievito madre o 5 grammi di lievito di birra
  • 80 grammi di noci tritate
  • 10 grammi di sale
  • Poco olio

Procedimento:

  1. In una terrina sciogliete il lievito nell’acqua, unite le farine ed iniziate ad incorporare le farine, unite le noci tritate e continuate ad impastare energicamente.
  2. Trasferite l’impasto su un piano unite il sale e continuate a lavorare l’impasto dei grissini alle noci fino ad ottenere un impasto elastico, incordato ed omogeneo.
  3. Formate una palla e trasferite l’impasto in una terrina pulita e unta di olio, coprite con un canovaccio e riponete a lievitare nel forno spento con luce accesa per 4 ore.
  4. Estraete l’impasto dei grissini dal forno e preriscaldate quest’ultimo a 200°. Tagliate a pezzi l’impasto ed ogni pezzo fatelo rotolare tra le mani ed un piano (foto), tirateli leggermente tenendoli dall’estremità e batteteli leggermente sul piano,  proseguite fino ad ultimare i grissini.
  5. Trasferite i grissini alle noci su una leccarda rivestita di carta forno ed infornate per circa venti minuti, avendo cura di verificare la cottura negli ultimi minuti, devono essere ben dorati. Spegnete il forno e lasciate raffreddare i grissini all’interno.

Gustate i vostri grissini alle noci e fatemi sapere se vi sono piaciuti o se avete qualche domanda prima di realizzarli attraverso la mia pagina Facebook .

Grissini alle noci


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.