Gnocchi alla sorrentina in vasocottura

Gli gnocchi alla sorrentina in vasocottura in 5 minuti al microonde, senza sporcare nulla e senza precuocere nulla, neppure la salsa di pomodoro. Questa ricetta, data al corso di vasocottura a Bellusco, è stata un successo, inutile dirvi che tutti hanno gustato con estremo piacere gli gnocchi in vasocottura. La ricetta degli gnocchi alla sorrentina pronti in 5 minuti, è perfetta per avere un primo piatto pronto, senza ricorrere a piatti precotti. Gli aromi che andremo a mettere negli gnocchi alla sorrentina in vasetto amplificheranno il loro profumo, dando vita a un piatto gustoso. 3 gli ingredienti principali: pomodoro, gnocchi e mozzarella, con l’aggiunta di poca cipolla, basilico e origano. Ecco quello che ci occorrerà per preparare questi deliziosi gnocchi, adesso andiamo a vedere come.


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 3
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 500 g Gnocchi di patate
  • 400 ml Polpa di pomodoro
  • 1 Cipolla (Piccola)
  • 3 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • 3 pizzichi Sale
  • 3 pizzichi Origano
  • 200 g Mozzarella

Preparazione

  1. Mettere il sacchetto di gnocchi in freezer e farli congelare per 4 ore. Una volta che gli gnocchi si saranno refrigerati, togliere il sacchetto dal freezer e agitarlo per dividere gli gnocchi.

  2. Pelate, lavate e affettate finemente la cipolla, trasferitela in un vasetto da 500 ml e unite l’olio*. Mettete il vasetto al microonde e avviate per 2 minuti, per rosolare la cipolla*. Adesso dividete la cipolla rosolata in 3 vasetti, compresa parte dell’olio. Aggiungete la polpa di pomodoro e aromatizzate il tutto con il sale, il basilico e l’origano. Unite gli gnocchi, dividendoli equamente nei 3 vasetti. Mescolate gli gnocchi al condimento, pulite i bordi dei vasetti, chiudete e agganciate.

  3. Inserite un vasetto alla volta nel microonde, avviate la cottura per 5 minuti alla vostra potenza testata (io ho usato 750 watt). Una volta terminata la cottura togliete il vasetto dal microonde e lasciatelo riposare chiuso per 20 minuti. Nel frattempo dedicatevi alla cottura degli altri vasetti.

    Ora i vostri gnocchi al pomodoro in vasocottura sono pronti, potete conservarli per chiusi per 6 ore (ho un vasetto in frigo per testare un periodo di conservazione più lungo), oppure potete servirli. Per farlo vi basterà sganciare e, se la guarnizione è ancora tiepida, togliere il sottovuoto tirandola. Tagliare la mozzarella a dadini e unirla agli gnocchi, passare per 2 minuti il vasetto nel microonde, fino a far fondere la mozzarella. In alternativa sganciate e mettete il vasetto in microonde. Avviando per circa 3 minuti per far aprire il vasetto. Mentre gli gnocchi si scaldano tagliate la mozzarella, unendola agli gnocchi caldi, si fonderà perfettamente.

    Adesso non vi resta che gustare gli gnocchi alla sorrentina in vasocottura!

    *Consigli: potete rosolare la cipolla in un contenitore di vetro. Per evitare che l’olio schizzi, mentre si rosola la cipolla, potete porre sul vasetto un foglio di carta assorbente.

Dove potete trovarmi…

Se la tecnica della vasocottura al microonde vi incuriosisce, iscrivetevi nel mio gruppo di assistenza DAL TEGAME AL VASETTO 

Seguitemi sulla pagina NEL TEGAME SUL FUOCO per rimanere aggiornati sulle nuove proposte.

Mi trovate anche su INSTAGRAM!

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.