Frittelle di cime di zucchine e grana – street food –

Frittelle di cime di zucchine e grana un perfetto cibo da strada ma che si presta bene per una cena informale con gli amici o da accompagnare ad un ottimo aperitivo. Le frittelle di cime di zucchine e grana sono semplici da realizzare ed il loro gusto vi stupirà! Le proprietà delle cime di zucchine, inoltre, ci invitano a consumarne in abbondanza in questa loro breve stagione, fanno bene: all’intestino perché ricche di fibre, alle vie urinarie, al fegato… per cui approfittate e mangiatene in abbondanza e perché no anche fritte come queste frittelle.

frittelle di cime di zucchine

Frittelle di cime di zucchine e grana

Ingredienti:

  • 300grammi di cime di zucchine lessate
  • 130 grammi di farina 00
  • 2 uova
  • 30 ml di acqua frizzante
  • 50 grammi di grana senza caglio
  • un cucchiaino scarso di sale
  • un pizzico di bicarbonato
  • mezzo bicchiere di olio EVO
  • mezzo bicchiere di olio per friggere

Procedimento:

  1. Rompete le uova in una terrina e sbattetele con una forchetta assieme al sale, unite l’acqua frizzante ed il grana e sbattete ancora.
  2. Unite alle uova la farina setacciata con il bicarbonato e mescolate bene fino a che risulterà un bel composto omogeneo, unite le cime di zucchine e mescolate ancora.
  3. In una padella antiaderente riscaldate i due tipi di olio, ho preferito usare anche l’olio extra vergine di oliva perché conferisce un gusto più corposo alle frittelle.
  4. Una volta caldo prelevate il composto delle frittelle e versatele nell’olio caldo, nel frattempo preparate un piatto coperto da fogli di carta assorbente, rigirate le frittelle con l’aiuto di una forchetta e fatele dorare anche dall’altro lato. Trasferite le frittelle cotte nel piatto rivestito e proseguite la cottura del composto rimanente.
  5. Servite le frittelle di cime di zucchine e grana ben calde!

Piaciuta la ricetta delle frittelle? Fatemi sapere se le avete realizzate o se avete apportato qualche modifica attraverso la mia pagina Facebook 😉

frittelle di cime di zucchine e grana


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.