Frittata di patate in vasocottura

Veloce, monoporzione e leggerissima la frittata di patate in vasocottura. Arricchita di cipolle fresche e cotta in vasetto al microonde. La frittata in vasetto di stupirà. Una sorta di tortilla di patate che anche senza essere gratinata, risulterà gustosissima! Infatti la cottura al vapore ne esalterà il gusto, dando vita a una sorta di soufflé di patate in vasetto. Le uova gonfieranno molto e conferiranno a questa frittata in vasocottura un’estrema leggerezza. Per renderla perfetta avremo bisogno di precuocere le patate e le cipolle a fettine, sempre al microonde. Per poi far ultimare la cottura con le uova, in meno di 5 minuti.


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 1
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 3 Patate (medio piccole)
  • Una Cipolle rosse di Tropea
  • 2 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • 2 pizzichi Sale
  • Un pizzichi Pepe
  • 2 ciuffi Prezzemolo
  • 4 Uova

Preparazione

  1. Pelate e affettate la cipolla. Trasfreritela in una piccola teglia per microonde, conditela con l’olio e fatela rosolare per 4 minuti con funzione crisp o microonde + grill.

    Nel frattempo pelate, lavate e affettate sottilmente le patate. Versate le fettine di patate sulle cipolle, salate, pepate e mescolate. Fate cuocere con la stessa funzione, per 6 minuti.

  2. Mentre le patate cuociono lavate e tritate il prezzemolo. Sbattete le uova in una ciotola, o piatto fondo aggiustando di sale e unendo il prezzemolo.

    Versate le patate rosolate nella ciotola con le uova e mescolate. Dividete il composto in due vasetti da 500 ml, riempiendo a 3/4, e non di più, il vasetto. Possibilmente, utilizzate vasetti che si possano far sfiatare.

    Chiudeteli e agganciate.

  3. Programmate il microonde a 350 watt, la metà della potenza testata, inserite un vasetto e avviate la cottura per 4 minuti e mezzo. Durante la cottura vedrete la frittata di patate e cipolle gonfiare e arrivare quasi fino al tappo.

    Una volta terminata la cottura lasciate riposare la frittata nel vasetto chiuso, per 10 minuti. Il composto di uova si stabilizzerà e si ultimerà la cottura. Procedete con la cottura dell’altro vasetto.

    Ora la vostra frittata è pronta per essere servita. Tirate piano la guarnizione, facendo sfiatare, sganciate e servite.

Dove potete trovarmi…

Se la mia tecnica della vasocottura al microonde vi incuriosisce iscrivetevi nel gruppo di assistenza IL MONDO IN UN VASETTO ma non dimenticate di seguirmi nella pagina Facebook NEL TEGAME SUL FUOCO, per rimanere aggiornati sulle nuove proposte.

Qui per tornare alla HOME DEL BLOG

Qui per le UOVA CON ASPARAGI E PISELLI

Qui per le mitiche UOVA IN PARADISO

 

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Frittata di patate in vasocottura”

  1. Eccezionale! Ho fatto cuocere 3 minuti un pezzetto di cipolla tagliata fina con mezza zucchina e 1 cucchiaio di olio poi ho aggiunto le uova e cotta a 300 watt per 5 minuti! Buonissime 🥳

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.