Frittata di riso filante – ricetta al forno –

Buona la frittata di riso filante e se è fatta al forno lo è ancor di più! Tutte le volte che lesso del riso abbondo con le dosi, lo conservo in frigo, così, il giorno dopo, posso preparare la frittata di riso filante ma, stavolta, ho deciso di non friggere ed il risultato è  stato ottimale. Pochi ma buoni ingredienti: riso, mozzarella, prosciutto cotto ed uova e la ricetta della frittata di riso filante è pronta. Ovviamente la frittata di riso la si può farcire con ciò che ci si ritrova in frigo, aggiungere delle verdure o utilizzare del risotto avanzato dal giorno prima.

frittata di riso filante

 

                                 Frittata di riso filante

INGREDIENTI:

  • 200 grammi di riso (Arborio va bene)
  • 3 uova
  • 150 grammi di prosciutto cotto
  • 150 grammi di mozzarella
  • 50 grammi di parmigiano grattugiato
  • un rametto di prezzemolo
  • un cucchiaio raso di sale (per lessare il riso)
  • un cucchiaio di olio EVO

PROCEDIMENTO:

  1. Lessate il riso per il tempo indicato sulla confezione, scolatelo e fatelo raffreddare in una terrina.
  2. Preriscaldate il forno a 180°. Aggiungete le uova al riso, il prezzemolo lavato e tritato e metà del parmigiano, mescolate bene. Ungete una teglia antiaderente di 24 cm con l’olio, versate metà del riso e compattatelo sul fondo con il dorso di un cucchiaio. Ricoprite il riso con il prosciutto cotto e le fettine di mozzarella. Ricoprite il tutto con l’altra metà del riso e compattate nuovamente il composto.
  3. Spolverate la superficie del riso con il parmigiano rimanente ed infornate per 25 minuti circa in modalità statica. Quando la superficie della frittata di riso avrà assunto un bel colore dorato sfornate e servite.

frittata di riso filante

 

Piaciuta la ricetta della frittata di riso filante cotta in forno? Voi con cosa l’avreste farcita? Vi aspetto nella mia pagina ufficiale Facebook Nel tegame sul fuoco, per sapere…

Se cercate tanti primi piatti QUI TUTTE LE MIE IDEE 😉


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.